Tesi etd-11202018-200850 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENDINELLI, FRANCESCA
URN
etd-11202018-200850
Titolo
L'economia digitale nell'era della digital disruption: l'intento strategico di Sofidel
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- digital economy
- dinamiche di settore
- economia digital
- strategia
- strategy
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Lo scopo dell'elaborato è quello di dimostrare come anche per quelle imprese appartenenti a settori apparentemente a riparo dalla rivoluzione digitale, sia necessario implementare una strategia digitale.
Sviluppare una strategia digitale si rende necessario in virtù della pervasività del fenomeno digitale in atto in ogni settore dell'economia, al punto di poter parlare della nascita di una nuova economia digitale. Questa nuova economia è strettamente connessa al proliferare delle tecnologie esponenziali sulle quali poggiano le innovazioni strategiche che stanno rivoluzionando le abitudini di acquisto dei consumatori.
Il canale di vendita digitale ormai non può essere più sottovalutato nemmeno dalle aziende appartenenti ai settori più tradizionali, come quello dell’industria cartaria del tissue. Alla luce di queste considerazioni, Sofidel S.p.a, ha deciso ormai da qualche anno di intraprendere la strada dell’e-commerce come canale di vendita e di distribuzione aggiuntivo, ma non solo, anche come strumento di profilazione ed analisi dei clienti, attraverso lo studio dei Big data.
La strategia E-commerce di Sofidel S.p.a è articolata su tre canali principali: il Sofidel Shop, Experteasy e i siti E-commerce dei principali retailer della GDO (Ocado e Tesco per quanto riguarda il Regno Unito, Esselunga per l’Italia e Colruyt per il Belgio).
IL SOFIDEL SHOP
La strategia E-commerce di Sofidel S.p.a ha mosso i suoi primi passi col Sofidel Shop nel 2016 e da quel momento ha cominciato a rappresentare uno strumento utile all’awareness del principale Brand del gruppo, Regina e Regina Carta camomilla.
Il Sofidel Shop è lo Store ufficiale dei prodotti Regina in cui il cliente può effettuare rapidamente ordini e ricevere in tutta comodità il prodotto a casa propria.
La particolarità del sito è duplice, la prima riguarda la possibilità di calcolare il consumo mensile di carta tissue attraverso un configuratore posto nella prima pagina del sito. Attraverso il configuratore è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile, trimestrale o semestrale che permetta al cliente di non dover più tornare sul sito a compiere l’ordine specifico poiché, attraverso l’abbonamento, il prodotto arriva a casa automaticamente ogni mese, trimestre o semestre.
La seconda particolarità del sito è la possibilità di partecipare a numerosi concorsi a premi che, anche in questo caso, hanno doppia finalità: incrementare le vendite dei prodotti sullo store e raccogliere dati utili attraverso la sottoscrizione di una newsletter o il rilascio di informazioni molto semplici per l’iscrizione al concorso.
INDIANA
Si tratta di uno strumento di Business Intelligence, in particolare di un crawler (un software che analizza i contenuti di una rete in modo metodico e automatizzato) che ha il compito di analizzare lo scaffale digitale dei principali Retailers su cui è stato impostato.
Attraverso Indiana, Sofidel S.p.a, riesce a vedere in tempo reale i posizionamenti dei propri prodotti e dei prodotti della concorrenza sullo scaffale digitale, ma non solo, riesce a vedere le offerte in corso, i prezzi e le loro variazioni, la disponibilità o l’indisponibilità di un articolo, tutti elementi che vengono segnalati da appositi alert e sintetizzati in schermate intuitive, dotate di grafici e tabelle esportabili.
Se si considera che fino ad oggi tutte queste rilevazioni venivano fatte manualmente, tutti i giorni, dai dipendenti del gruppo su centinaia di prodotti distribuiti su decine di mercati e attraverso svariati retailers, è facile intuire la portata di un’innovazione simile in termini di risparmio di tempo e costi.
Ma non solo, la possibilità di avere un occhio puntato in modo continuo sulle mosse dei competitors ci permette di rispondere più tempestivamente ed avviare contromosse commerciali in tempi molto brevi.
Volendo proseguire sull’ utilità dello strumento, si potrebbe affermare che in ottica di medio-lungo periodo, Indiana consente di studiare gli andamenti storici della strategia e-commerce, tradotti in posizionamenti, prezzi e campagne per poi confrontarli con quanto effettivamente ottenuto dalla stessa. In quest’ottica Indiana finisce per rivelarsi un potenziale alleato nella pianificazione strategica oltre che un valido strumento di controllo.
Indiana è nato ed è stato sviluppato da un fornitore ormai imprescindibile per la divisione E-commerce del gruppo, Progresso S.r.l, costituito da un team di giovani informatici capaci di creare uno strumento tanto innovativo quanto utile. L’opera di ProgressoS.r.l. però, non si è fermata alla progettazione e alla vendita del tool, ma prosegue attivamente e in modo continuo attraverso un’attività di supporto e manutenzione. La particolarità di Indiana, infatti, è quella di aver bisogno della mano dell’uomo per essere indirizzato e puntato sugli obiettivi giusti.
EXPERTEASY
Experteasy è il frutto di anni di intenso lavoro da parte del gruppo, si tratta di un progetto complesso ed altamente sfidante all’ interno del quale non è solo sorto un sito di E-commerce ma una vera e propria Start-up del B2B.
Experteasy nasce dalla volontà di tre aziende leader nei propri settori di appartenenza, Sofidel S.p.a, Cuki e Shutter, di unire le proprie forze ed affacciarsi al mondo dell’E-commerce, rivolgendosi non all’ intero mercato bensì ad un segmento ben definito: la long tail dell’HO.RE.CA, costituita da piccoli hotel, bar, pizzerie, ristoranti e in un secondo momento anche piccole imprese di pulizia.
Come si vede quindi, Sofidel S.p.a attraverso una partnership prestigiosa, è riuscita ad implementare la sua strategia E-commerce anche dal lato della line of business dell’Away From Home (AFH), riuscendo a realizzare un nuovo canale di distribuzione per il proprio marchio Papernet.
La prerogativa di Experteasy è quella di porsi sul mercato come un disruptor, pertanto quella di rompere le tradizionali regole del gioco e trasformare l’offerta e i canali di approvvigionamento di un settore fortemente tradizionale come quello dell’HO.RE.CA.
Alla luce della citata strategia di Sofidel, è possibile affermare come al suo interno si sia diffusa una nuova "corrente elettrica digitale" capace di scuotere l'impresa sulla necessità di imprimere a sé stessa una rilevanza digitale e di stimolare il managment nel cogliere le opportunità connesse alla digital disruption.
Sviluppare una strategia digitale si rende necessario in virtù della pervasività del fenomeno digitale in atto in ogni settore dell'economia, al punto di poter parlare della nascita di una nuova economia digitale. Questa nuova economia è strettamente connessa al proliferare delle tecnologie esponenziali sulle quali poggiano le innovazioni strategiche che stanno rivoluzionando le abitudini di acquisto dei consumatori.
Il canale di vendita digitale ormai non può essere più sottovalutato nemmeno dalle aziende appartenenti ai settori più tradizionali, come quello dell’industria cartaria del tissue. Alla luce di queste considerazioni, Sofidel S.p.a, ha deciso ormai da qualche anno di intraprendere la strada dell’e-commerce come canale di vendita e di distribuzione aggiuntivo, ma non solo, anche come strumento di profilazione ed analisi dei clienti, attraverso lo studio dei Big data.
La strategia E-commerce di Sofidel S.p.a è articolata su tre canali principali: il Sofidel Shop, Experteasy e i siti E-commerce dei principali retailer della GDO (Ocado e Tesco per quanto riguarda il Regno Unito, Esselunga per l’Italia e Colruyt per il Belgio).
IL SOFIDEL SHOP
La strategia E-commerce di Sofidel S.p.a ha mosso i suoi primi passi col Sofidel Shop nel 2016 e da quel momento ha cominciato a rappresentare uno strumento utile all’awareness del principale Brand del gruppo, Regina e Regina Carta camomilla.
Il Sofidel Shop è lo Store ufficiale dei prodotti Regina in cui il cliente può effettuare rapidamente ordini e ricevere in tutta comodità il prodotto a casa propria.
La particolarità del sito è duplice, la prima riguarda la possibilità di calcolare il consumo mensile di carta tissue attraverso un configuratore posto nella prima pagina del sito. Attraverso il configuratore è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile, trimestrale o semestrale che permetta al cliente di non dover più tornare sul sito a compiere l’ordine specifico poiché, attraverso l’abbonamento, il prodotto arriva a casa automaticamente ogni mese, trimestre o semestre.
La seconda particolarità del sito è la possibilità di partecipare a numerosi concorsi a premi che, anche in questo caso, hanno doppia finalità: incrementare le vendite dei prodotti sullo store e raccogliere dati utili attraverso la sottoscrizione di una newsletter o il rilascio di informazioni molto semplici per l’iscrizione al concorso.
INDIANA
Si tratta di uno strumento di Business Intelligence, in particolare di un crawler (un software che analizza i contenuti di una rete in modo metodico e automatizzato) che ha il compito di analizzare lo scaffale digitale dei principali Retailers su cui è stato impostato.
Attraverso Indiana, Sofidel S.p.a, riesce a vedere in tempo reale i posizionamenti dei propri prodotti e dei prodotti della concorrenza sullo scaffale digitale, ma non solo, riesce a vedere le offerte in corso, i prezzi e le loro variazioni, la disponibilità o l’indisponibilità di un articolo, tutti elementi che vengono segnalati da appositi alert e sintetizzati in schermate intuitive, dotate di grafici e tabelle esportabili.
Se si considera che fino ad oggi tutte queste rilevazioni venivano fatte manualmente, tutti i giorni, dai dipendenti del gruppo su centinaia di prodotti distribuiti su decine di mercati e attraverso svariati retailers, è facile intuire la portata di un’innovazione simile in termini di risparmio di tempo e costi.
Ma non solo, la possibilità di avere un occhio puntato in modo continuo sulle mosse dei competitors ci permette di rispondere più tempestivamente ed avviare contromosse commerciali in tempi molto brevi.
Volendo proseguire sull’ utilità dello strumento, si potrebbe affermare che in ottica di medio-lungo periodo, Indiana consente di studiare gli andamenti storici della strategia e-commerce, tradotti in posizionamenti, prezzi e campagne per poi confrontarli con quanto effettivamente ottenuto dalla stessa. In quest’ottica Indiana finisce per rivelarsi un potenziale alleato nella pianificazione strategica oltre che un valido strumento di controllo.
Indiana è nato ed è stato sviluppato da un fornitore ormai imprescindibile per la divisione E-commerce del gruppo, Progresso S.r.l, costituito da un team di giovani informatici capaci di creare uno strumento tanto innovativo quanto utile. L’opera di ProgressoS.r.l. però, non si è fermata alla progettazione e alla vendita del tool, ma prosegue attivamente e in modo continuo attraverso un’attività di supporto e manutenzione. La particolarità di Indiana, infatti, è quella di aver bisogno della mano dell’uomo per essere indirizzato e puntato sugli obiettivi giusti.
EXPERTEASY
Experteasy è il frutto di anni di intenso lavoro da parte del gruppo, si tratta di un progetto complesso ed altamente sfidante all’ interno del quale non è solo sorto un sito di E-commerce ma una vera e propria Start-up del B2B.
Experteasy nasce dalla volontà di tre aziende leader nei propri settori di appartenenza, Sofidel S.p.a, Cuki e Shutter, di unire le proprie forze ed affacciarsi al mondo dell’E-commerce, rivolgendosi non all’ intero mercato bensì ad un segmento ben definito: la long tail dell’HO.RE.CA, costituita da piccoli hotel, bar, pizzerie, ristoranti e in un secondo momento anche piccole imprese di pulizia.
Come si vede quindi, Sofidel S.p.a attraverso una partnership prestigiosa, è riuscita ad implementare la sua strategia E-commerce anche dal lato della line of business dell’Away From Home (AFH), riuscendo a realizzare un nuovo canale di distribuzione per il proprio marchio Papernet.
La prerogativa di Experteasy è quella di porsi sul mercato come un disruptor, pertanto quella di rompere le tradizionali regole del gioco e trasformare l’offerta e i canali di approvvigionamento di un settore fortemente tradizionale come quello dell’HO.RE.CA.
Alla luce della citata strategia di Sofidel, è possibile affermare come al suo interno si sia diffusa una nuova "corrente elettrica digitale" capace di scuotere l'impresa sulla necessità di imprimere a sé stessa una rilevanza digitale e di stimolare il managment nel cogliere le opportunità connesse alla digital disruption.
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