ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202017-130818


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CECCHIERI, DAVIDE GIOVANNI
URN
etd-11202017-130818
Titolo
Studio dell'allineamento femoro-tibiale nei cani di razza Labrador con metodica di ricostruzione tomografica.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Citi, Simonetta
Parole chiave
  • Labrador
  • cane
  • allineamento femore/tibiale
  • tomografia computerizzata
Data inizio appello
15/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo: questo studio si propone di trovare i valori fisiologici di alcuni degli angoli fondamentali che definiscono il corretto allineamento femoro-tibiale per i cani di razza Labrador, permettendo così una comparazione con soggetti affetti da lussazione di rotula.
Materiali e metodi: abbiamo analizzato i femori e le tibie di 10 cani (20 femori e 20 tibie) di razza Labrador Retriever non affetti da patologie evidenti, di età compresa tra i 12 e 14 mesi, tramite tomografia computerizzata. I femori e le tibie sono state successivamente ricostruiti tramite un software dedicato per lo studio d’immagini, nella fattispecie Horos v 2.2.0. Dopodiché abbiamo misurato gli angoli oggetto di studio.
Risultati: i valori dell’mMPTA risultano corrispondere a quelli degli studi presi in considerazione in letteratura; aLDFA, FT, TT risultano invece discostarsi rispetto i suddetti valori per le ragioni esposte all’interno dello studio stesso.
Conclusioni: i risultati di questo studio costituiscono un database di intervalli fisiologici, al quale futuri studi su cani affetti da lussazione di rotula potranno rifarsi.
File