ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202017-090158


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BONANINI, MICOL
URN
etd-11202017-090158
Titolo
Impatto del calo ponderale ottenuto tramite chirurgia bariatrica su GLP-1 e neuroplasticità in vivo
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Del Prato, Stefano
tutor Dott. Daniele, Giuseppe
Parole chiave
  • neuroplasticità
  • incretine
  • funzioni neurocognitive
  • diabete mellito
  • chirurgia bariatrica
  • obesità
  • rygb
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il GLP-1 è un ormone della famiglia delle incretine prodotto dalle cellule endocrine intestinali, ed è responsabile di innumerevoli effetti sistemici il cui fine non si limita a garantire l’omeostasi metabolica ed energetica. Infatti, GLP-1 svolge un’azione neuroprotettiva.
La neuroplasticità è una proprietà intrinseca della corteccia cerebrale, che è mantenuta anche in età adulta per assicurare un adattamento omeostatico in risposta a stimoli esterni.
Obesità e diabete mellito di tipo 2, a causa di insulino-resistenza, scarso controllo glicemico, dislipidemia e stato infiammatorio subclinico, contribuiscono allo sviluppo di alterazioni severe e progressive del sistema nervoso centrale, sia a livello strutturale che a livello funzionale.
In questa tesi si dimostra che nei pazienti obesi il GLP-1 è ridotto, e che la capacità di adattamento plastico della corteccia visiva a seguito di deprivazione monoculare è gravemente danneggiata.
Sei mesi dopo intervento di chirurgia bariatrica (in questo caso specifico, RYGB) i benefici spaziano da un sostanziale calo ponderale, a un miglioramento dei parametri metabolici. Inoltre, vengono ripristinati livelli fisiologici di GLP-1, le funzioni cognitive migliorano, e l’effetto della deprivazione monoculare risulta paragonabile a quella dei soggetti controllo.
File