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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202013-213314


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NIKOLOV, NIKOLAY ANTONIEV
URN
etd-11202013-213314
Titolo
La gestione del rischio reputazionale. I casi aziendali di Crisis Communication Management.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • crisi
  • crisis
  • management
  • reputazione
  • rischio
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Capitolo 1

Reputazione e rischi aziendali

Sommario:
1.1. Rischio e azienda
1.2. Definizione di rischio
1.3. Caratteri del rischio in azienda
1.4. Tipologie di rischio
1.4.1. Classificazione dei rischi secondo L’Istitute of Risk Management
1.4.2. Classificazione dei rischi secondo L’Istitute and Faculty ofActuries e Basilea2
1.5. La reputazione
1.6. Perché si parla di reputazione
1.7. Il rischio di reputazione
1.8. Le cause del danno di reputazione

Classificazione dei rischi secondo l’Institute of Risk Management
Secondo l’Istituto di Risk Management i rischi aziendali sono rilevati all’interno delle principali attività e decisioni delle organizzazioni. Anche in questo caso c’è uno specifico riferimento ai rischi di reputazione ponendoli nel gruppo dei rischi strategici ed escludendoli dal gruppo dei rischi operativi.

Rischio di reputazione
Prima di procedere agli aspetti legati alla gestione del rischio bisogna definire cosa è un rischio di reputazione.




Capitolo 2

Gestione del rischio di reputazione

Sommario:
2.1. Dal controllo interno alla gestione dei rischi aziendali
2.2. Enterprise Risk Management
2.1.1. Risk Apetite
2.2.2. Elementi dell’Enterprise Risk Management
2.3. La gestione del rischio di reputazione
2.3.1. La gestione del rischio di reputazione secondo Larkin
2.3.2. La gestione del rischio di reputazione secondo Regan
2.4. Metodologie di determinazione del rischio reputazionale
2.4.1. Metodologie qualitative di determinazione del rischio reputazionale
2.4.2. Metodologie quantitative di determinazione del rischio reputazionale

Il secondo elemento è la valutazione dei rischi. Nella letteratura esistono diversi framework che analizzano la gestione del rischio aziendale ovvero l’Enterprise Risk Management. Lo scopo delle aziende deve essere l’uguaglianza del risk apetite con il rischio residuo.
Il buon funzionamento del sistema ERM dipende dalla chiara definizione della propensione del rischio aziendale.
La filosofia della gestione del rischio e la cultura del rischio in generale sono un altro elemento che influenza l’ambiente interno.
Valutazione dei rischi
La valutazione dei rischi serve per definire l’esposizione al rischio dell’azienda.

Risposta al rischio
Una volta identificati e misurati i rischi il management aziendale deve trovare dei modi di gestire un rischio. Le azioni da intraprendere sono sostanzialmente quattro – accettazione del rischio, condivisione, evitare il rischio e riduzione del rischio.
Anche il legislatore interviene nel processo di gestione dei rischi obbligando le aziende a creare dei fondi rischi. Ogni tipo di rischio può influenzare la reputazione. Fig.8 – Mappatura dei rischi secondo Larkin

Il processo di mappatura dei rischi è quello più frequentemente utilizzato per calcolare l’esposizione al rischio.

La gestione del rischio reputazione secondo Regan
Il modello di Laureen Regan ha lo scopo di integrare il processo di gestione del rischio reputazionale nel framework ERM.



Fig.9 - Il processo di Reputation Risk Management



Definizione della strategia
Il primo elemento del processo di gestione del rischio reputazionale è la definizione della strategia.
Metodologie di determinazione del rischio reputazionale
Tra i punti critici del modello Enterprise Risk Management è senza dubbio la metodologia di determinazione del rischio reputazionale.
La qualità dei rapporti è funzione della buona reputazione aziendale.

Cultura aziendale
La reputazione aziendale è funzione del clima aziendale. Questa differenza è dovuta alla reputazione aziendale. Gli opinion leader possono essere dei partner nella gestione delle questioni. Le gestione della comunicazione (Comunication Crisis Management) serve per salvaguardare la reputazione aziendale.
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