ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202013-122705


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DINELLI, CLAUDIA
URN
etd-11202013-122705
Titolo
Incandidabilità e divieto di ricoprire cariche elettive conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi. Decreto Legislativo 31 dicembre 2012 n.235
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pertici, Andrea
Parole chiave
  • incandidabilità
  • ineleggibilità
  • anticorruzione
Data inizio appello
09/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La normativa sulla incandidabilità alle cariche elettive, è stata lungamente attesa e sollecitata in campo internazionale; ciò nonostante essa muove con difficoltà i primi passi in fase di attuazione malgrado la disciplina sia stata approvata solo alcuni mesi fa dal Parlamento con ampia maggioranza.
Nel primo capitolo ho descritto gli istituti di ineleggibilità, incompatibilità ed incandidabilità mettendone in luce gli aspetti e le differenze e le ripercussioni che essi hanno nell'ordinamento giuridico italiano.
Nel secondo capitolo ho affrontato il tema dei Codici di autoregolamentazione per le candidature contenuti nei regolamenti di alcuni pariti politici, adottati, anteriormente all'entrata in vigore delle leggi in esame, per colmare la lacuna normativa all'interno del nostro ordinamento.
Ho dedicato il terzo capitolo allo studio della Legge 190 del 6 dicembre 2012, che ha delegato il Governo ad adottare un Decreto Legislativo in materia di incandidabilità e divieto di ricoprire cariche elettive conseguenti a sentenze definitive di condanna. In tale analisi ho approfondito le novità che la Legge 190/2012 ha apportato in materia di anticorruzione sia negli aspetti che mirano a prevenire il fenomeno corruttivo, attraverso l'affermazione della necessità di trasparenza nell'attività della pubblica amministrazione, che in relazione alle importanti modifiche che essa ha apportato al codice penale in materia di corruzione e concussione.
Infine nel quarto ed ultimo capitolo ho trattato il tema oggetto del mio lavoro contenuto nel Decreto Legislativo 235 del 31 dicembre 2012, analizzando i singoli aspetti del decreto capo per capo, e i dubbi di costituzionalità recentemente sollevati in applicazione al decreto medesimo.
Al momento della chiusura di questo mio lavoro il tema è ancora aperto e riempe le cronache di giornali e televisioni, ed è argomento molto discusso tra i giuristi viste le ripercussioni che tale materia ha, attualmente, sulle vicende politiche italiane.
File