ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202008-172017


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONICOLI, RITA
URN
etd-11202008-172017
Titolo
Progetto di una galleria commerciale a Pontedera. Aspetti Strutturali e Fisico - Tecnici.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Tuoni, Giuseppe
Relatore Dott. Leccese, Francesco
Relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • protocollo ITACA
  • galleria commerciale
Data inizio appello
16/12/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/12/2048
Riassunto
Nella presente Tesi è stato sviluppato il progetto di una galleria commerciale nell’U.T.O.E. Il Chiesino nel Comune di Pontedera (PI), prestando particolare attenzione agli aspetti strutturali e fisico-tecnici. Il progetto prevede un telaio principale composto da una copertura a capanna in acciaio e da un edificio sottostante in cemento armato che si sviluppa su due piani fuori terra ed in cui sono stati ricavati 6 negozi, suddivisi in 3 distinte tipologie.

Nella prima parte della Tesi sono stati affrontati il dimensionamento e la verifica degli elementi strutturali. L’analisi dei carichi e delle sollecitazioni, la progettazione e la verifica dei telai sono state condotte secondo il Metodo degli Stati Limite, con riferimento al recente DM 14 gennaio 2008. L’azione sismica è stata valutata attraverso l’analisi statica lineare e la verifica sismica è stata condotta attraverso un controllo sommario del comportamento dell'edificio a collasso.

Nella seconda parte della Tesi sono state analizzate le prestazioni energetiche, illuminotecniche ed acustiche dell’edificio nel quale è previsto l’inserimento delle attività commerciali. Tale analisi ha permesso non soltanto di verificare la conformità del progetto alla normativa vigente nazionale, ma anche di attribuire ad ogni requisito studiato un punteggio, in base alle scale di prestazione fornite dal Protocollo ITACA Sintetico (2° aggiornamento, aprile 2007).

Attraverso la pesatura dei requisiti è stato infine calcolato il punteggio complessivo, pari a 2,7: tale valore rappresenta un miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali rispetto alla pratica edilizia corrente e permetterebbe l’accesso agli incentivi economici ed urbanistici previsti dal Protocollo ITACA e dalla legislazione nazionale e locale vigente.
File