logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192021-111453


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONINI, NICOLO'
URN
etd-11192021-111453
Titolo
Catena del Valore e Prodotto di Montagna: contributo a resilienza e sostenibilita delle aree montane. Caso studio: castanicoltura e farina di castagne in Garfagnana ed Alta Versilia
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Brunori, Gianluca
correlatore Serra, Andrea
Parole chiave
  • Alta Versilia
  • Garfagnana
  • Toscana
  • resilienza
  • sostenibilità
  • qualità
  • indicazione
  • Prodotto di montagna
  • castagna
  • castanicoltura
  • filiera
  • catena del valore
  • risorse
  • analisi
  • supply chain
  • Tuscany
  • Garfagnana
  • Alta Versilia
  • chestnut
  • quality
  • indication
  • Mountain Product
  • montagna
  • sustainability
  • resilience
  • value chain
  • MOVING
  • mountain
  • resources
  • analysis
Data inizio appello
06/12/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Partendo da una panoramica sulle problematiche delle zone montane, la presente tesi si pone l’obiettivo di indagare come l’analisi delle catene del valore possa favorire queste zone dal punto di vista sociale, economico e ambientale, in termini di resilienza e sostenibilità; in aggiunta viene valutato il possibile contributo, in tal senso, dell’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” nel valorizzare i prodotti locali. Questa analisi è stata condotta prendendo come caso studio la catena del valore della filiera castanicola in due areali di montagna toscani come la Garfagnana e l’Alta Versilia, valutando i punti di forza e le opportunità della castanicoltura ma anche tutte le minacce e le problematiche che affliggono questa filiera. L’intento, seguendo quelli che sono gli obiettivi del progetto europeo MOVING, è di riuscire ad individuare e fornire strategie per la valorizzazione delle risorse montane.
Starting from an overview of the problems of mountain areas, this thesis aims to investigate how the analysis of value chains can favor these areas from a social, economic and environmental point of view, in terms of resilience and sustainability; in addition, it's assessed the possible contribution, in this sense, of the optional quality indication "Mountain Product" in enhancing local products. This analysis was conducted taking as a case study the value chain of the chestnut supply chain in two Tuscanian mountain areas such as Garfagnana and Alta Versilia, evaluating the strengths and opportunities of chestnut cultivation but also all the threats and problems that plague this supply chain. The intent, following the objectives of the European project "MOVING", is to be able to identify and provide strategies for the enhancement of mountain resources.
File