logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192019-185406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONCINI, MATTEO
URN
etd-11192019-185406
Titolo
L'informativa settoriale ai sensi dell'IFRS 8: analisi della letteratura e prassi operativa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • segment reporting
  • principi contabili internazionali
  • operating segments
  • informativa di settore
  • IFRS 8
  • settori operativi
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
All’interno del presente elaborato, sarà analizzato il principio contabile internazionale IFRS 8 – Operating Segments, riguardante l’informativa sui settori operativi. Tale standard, la cui emanazione ha sostituito il previgente IAS 14R del 1997, adotta un diverso approccio al fine dell’identificazione dei diversi settori operativi, in particolare il full management approach. Mediante tale metodo viene fornita ai lettori del bilancio la medesima prospettiva di osservazione utilizzata dal management per esaminare l’andamento generale dell’azienda, oltre a quello dei singoli settori, ai fini dell’allocazione delle risorse e della valutazione delle performance. Gli utilizzatori di bilancio hanno, quindi, la possibilità di vedere l’azienda “through the eyes of management”.
Il rilievo dell’informativa settoriale deriva dall’inidoneità del bilancio nell’evidenziare le singole unità economiche elementari, poiché questo mostra l’azienda nel suo complesso, l’unicum aziendale. In questo modo, diviene necessario evidenziare il contributo che le singole aree gestionali apportano al risultato economico prodotto.
Il fine del presente lavoro consiste nell’illustrare, innanzitutto, la disciplina inerente all’informativa settoriale, passando, poi, alla presentazione di alcuni risultati di ricerca circa l’impatto del principio contabile internazionale su un campione di società quotate presso la Borsa italiana, operanti in tre differenti settori. Il fine di questa analisi consiste nel verificare le modalità di applicazione del principio IFRS 8 da parte delle società, per poter enfatizzare eventuali differenze o carenze a livello informativo.
Il primo capitolo verterà integralmente sullo studio e sull’analisi dell’IFRS 8; dopo aver inquadrato il ruolo ricoperto dall’informativa di settore nella comunicazione economico-finanziaria dell’impresa, sarà analizzato in dettaglio il Principio, sottolineando, al contempo, le differenze con il precedente IAS 14R e lo SFAS 131.
Nel capitolo 2 si esamina, in primo luogo, l’informativa settoriale nel contesto nazionale, evidenziando gli aspetti più significativi delle poche norme civilistiche che disciplinano tale materia. In secondo luogo, verranno presentati diversi studi, ricerche e report, i quali documentano gli effetti dello standard IFRS 8 sulla presentazione, qualità, onerosità e altri profili rilevanti della segment disclosure fornita dalle società nei loro annual report.
Nel terzo ed ultimo capitolo saranno esposti i risultati dell’indagine empirica, la quale è stata effettuata su un campione di società quotate in Italia, appartenenti ai settori “Servizi finanziari”, “Servizi pubblici” e “Tecnologia”. Lo scopo dell’indagine è quello di accertare l’applicazione del principio IFRS 8 – Operating Segments, evidenziando la struttura informativa adottata da ciascuna entità del campione, in modo tale da valutare e commentare le differenze riscontrate nel contenuto e nella presentazione dell’informativa di segmento.
File