Tesi etd-11192019-162740 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAGGIONI, CAMILLA CARLOTTA
URN
etd-11192019-162740
Titolo
MARCHI DI MODA E INVESTIMENTI NEL SETTORE ALBERGHIERO
I casi: Lungarno Collection di Ferragamo e Rhinoceros di Fendi
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Bianchi, Alberto
Parole chiave
- art
- arte
- fashion
- hotel
- lifestyle
- lusso
- luxury
- moda
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato di tesi analizza come i settori culturali e creativi possano collaborare con l’ambito alberghiero e approfondisce l’argomento degli investimenti dei marchi di moda nel settore alberghiero.
Il primo capitolo riguarda il tema della creatività, dimostrando quale sia la sua rilevanza, anche con alcuni dati, e come possa essere incentivata attraverso politiche come l’Unesco Creative Cities Network e il Cultural and Creative Cities Monitor lanciato dalla Commissione Europea.
Nel secondo capitolo si affronta il tema di come le case di moda puntino sempre di più a vendere “esperienze” e di come questa tendenza le spinga ad investire nel settore alberghiero, in cui da sempre l’esperienza è un elemento fondamentale.
Si approfondisce inoltre il tema degli Art hotel, sia gestiti da case di moda sia da altri hotel e catene alberghiere.
Nel terzo capitolo vengono trattati i due casi studio Rhinoceros di Fendi e Lungarno Collection di Ferragamo.
Così come le città creative Unesco e le città creative a livello europeo valorizzano il territorio e ne mettono in luce le sue peculiarità, così la Lungarno Collection di Ferragamo e Rhinoceros di Fendi hanno un forte legame con le città in cui si trovano e ne esaltano le loro peculiarità.
Questi alberghi soddisfano le esigenze dei nuovi turisti culturali, in questo caso di fascia alta, che non sono più interessati solamente a musei e monumenti, ma sono alla ricerca di modi sempre nuovi di sperimentare cultura.
Il primo capitolo riguarda il tema della creatività, dimostrando quale sia la sua rilevanza, anche con alcuni dati, e come possa essere incentivata attraverso politiche come l’Unesco Creative Cities Network e il Cultural and Creative Cities Monitor lanciato dalla Commissione Europea.
Nel secondo capitolo si affronta il tema di come le case di moda puntino sempre di più a vendere “esperienze” e di come questa tendenza le spinga ad investire nel settore alberghiero, in cui da sempre l’esperienza è un elemento fondamentale.
Si approfondisce inoltre il tema degli Art hotel, sia gestiti da case di moda sia da altri hotel e catene alberghiere.
Nel terzo capitolo vengono trattati i due casi studio Rhinoceros di Fendi e Lungarno Collection di Ferragamo.
Così come le città creative Unesco e le città creative a livello europeo valorizzano il territorio e ne mettono in luce le sue peculiarità, così la Lungarno Collection di Ferragamo e Rhinoceros di Fendi hanno un forte legame con le città in cui si trovano e ne esaltano le loro peculiarità.
Questi alberghi soddisfano le esigenze dei nuovi turisti culturali, in questo caso di fascia alta, che non sono più interessati solamente a musei e monumenti, ma sono alla ricerca di modi sempre nuovi di sperimentare cultura.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TesiCami...itiva.pdf | 2.60 Mb |
Contatta l’autore |