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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11192019-100201


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAGLIARDI, MATTEO
URN
etd-11192019-100201
Titolo
La certificazione secondo lo standard globale BRC (British Retail Consortium) per la sicurezza alimentare: l'esperienza di adeguamento alla versione 8 presso un caseificio toscano
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Dott.ssa Pedonese, Francesca
relatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
correlatore Prof. Serra, Andrea
Parole chiave
  • caseificio
  • certificazione BRC
  • cultura della qualità per la sicurezza alimentare
  • culture of quality for food safety
  • dairy plant
  • formazione BRC certification
  • questionnaire administration
  • somministrazione di questionario
  • training
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
Le certificazioni di qualità rivestono attualmente una notevole importanza nel panorama del settore alimentare. Il British Retail Consortium ha introdotto, nell’ottava versione della certificazione BRC, una novità importante, dando maggior enfasi all’impegno delle aziende riguardo alla cultura della qualità per la sicurezza alimentare. Infatti, creare una forte cultura della sicurezza alimentare in un’azienda riduce sensibilmente i rischi legati a ritiri e richiami di prodotti ed aumenta la sicurezza e la fiducia dei consumatori. Inoltre i comportamenti adottati dal personale durante l’orario di lavoro costituiscono le fondamenta della sicurezza alimentare Tali aspetti sono stati oggetto della presente tesi. Mediante la somministrazione verbale di un questionario rivolto al personale, specificamente sviluppato ed in forma anonima, è stata saggiata la situazione inerente alla cultura della qualità per la sicurezza alimentare all’interno di un’azienda toscana, il Caseificio Busti. Il questionario è stato suddiviso in 6 Sezioni contenenti 6 domande ciascuna per un totale di 36 domande. I punteggi per ogni singola domanda variavano da 1 a 5. Le Sezioni erano relative ai seguenti argomenti: “Responsabilità”, “Formazione del personale”, “Comunicazione”, “Consapevolezza e percezione dei rischi”, “Lavoro di squadra”, “Impegno della direzione e leadership”. I 76 soggetti intervistati sono stati categorizzati per mansione e periodo lavorativo in azienda. I dati sono stati analizzati statisticamente con test di tipo non parametrico. I risultati hanno evidenziato nel complesso una situazione soddisfacente, con alcune lacune relative a “Formazione del personale” ed “Impegno della direzione e leadership”. In base alla categorizzazione del personale per mansione e per periodo lavorativo sono state rilevate criticità in merito alle Sezioni “Comunicazione” e “Lavoro di squadra”. Sulla base di tali risultati è stato possibile fornire all’azienda elementi di riflessione che potranno essere utilizzati per implementare specifici interventi migliorativi. Le certificazioni di qualità costituiscono inoltre un valido strumento per verificare eventuali miglioramenti o peggioramenti delle condizioni all’interno del contesto aziendale.

Quality certifications are currently of considerable importance in the food industry. The British Retail Consortium has introduced, in the eighth version of the BRC certification, an important novelty, giving greater emphasis to the commitment of companies regarding the culture of quality for food safety. Indeed, creating a strong culture of food safety in a company significantly reduces the risks associated with product withdrawals and recalls and increases consumer safety and confidence. Furthermore, the behaviours adopted by staff during working hours constitute the foundations of food safety. These aspects are the topic of this thesis. Through the verbal administration of a questionnaire addressed to the staff, specifically developed and anonymous, the situation regarding the culture of quality for food safety within a Tuscan company, Caseificio Busti, was tested. The questionnaire was divided into 6 sections containing 6 questions each for a total of 36 questions. The scores for each individual question varied from 1 to 5. The sections covered the following topics: "Responsibility", "Staff training", "Communication", "Awareness and perception of risks", "Team work", "Commitment of management and leadership ". The 76 subjects interviewed were categorised by job and working period in the company. The data were statistically analysed by non-parametric tests. The results showed an overall satisfactory situation, with some gaps relating to "Staff training" and "Management commitment and leadership". Based on the categorization of the personnel by task and working period, critical points were noted regarding the Sections "Communication" and "Teamwork". Based on these results it was possible to provide the company with elements of reflection that could be used to implement specific improvements. Quality certifications are also a valid tool for verifying any improvements or impairments of conditions within the company context.
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