Thesis etd-11192013-161920 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARIANI, MARCO ANTONIO
URN
etd-11192013-161920
Thesis title
Le sfide dell'operatore turistico 2.0 tra OTA e brand reputation management
Department
SCIENZE POLITICHE
Course of study
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Supervisors
relatore Prof. Peres, Armando
Keywords
- Nessuna parola chiave trovata
Graduation session start date
10/12/2013
Availability
Full
Summary
Durante i miei cinque anni di studi in ambito turistico, ho potuto seguire i cambiamenti del settore e come a questi si sono adattati gli operatori. In particolare, nel lavoro che ho svolto, mi sono occupato di analizzare l'evoluzione del turismo su Internet e l'avvento dei suoi nuovi attori.
Nel primo capitolo ho descritto il web 2.0 ed i nuovi strumenti portati da questo, in particolare quelli utilizzati per il marketing turistico.
Nel secondo capitolo vengono presentati i nuovi attori del turismo online, ovvero gli intermediari come le Online Travel Agiencies, i motori di ricerca di hotel, TripAdvisor, il social commerce e tutti i cambiamenti che questi hanno portato nell'industria turistica.
Nel terzo capitolo viene preso in analisi il fenomeno della brand reputation e delle recensioni online. Vengono presentate le problematiche che incontrano gli operatori nel gestirle, ma anche le opportunità offerte da esse.
Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, ho presentato il caso della Maremma toscana. Una destinazione nella quale le istituzioni hanno capito l'importanza di conoscere quale fosse la sua reputazione. In questo modo, successivamente all'analisi di ciò che pensano i turisti della destinazione, sono stati formati gli operatori turistici della Maremma, indicandogli la strada da percorrere per il successo turistico della destinazione.
Nel primo capitolo ho descritto il web 2.0 ed i nuovi strumenti portati da questo, in particolare quelli utilizzati per il marketing turistico.
Nel secondo capitolo vengono presentati i nuovi attori del turismo online, ovvero gli intermediari come le Online Travel Agiencies, i motori di ricerca di hotel, TripAdvisor, il social commerce e tutti i cambiamenti che questi hanno portato nell'industria turistica.
Nel terzo capitolo viene preso in analisi il fenomeno della brand reputation e delle recensioni online. Vengono presentate le problematiche che incontrano gli operatori nel gestirle, ma anche le opportunità offerte da esse.
Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, ho presentato il caso della Maremma toscana. Una destinazione nella quale le istituzioni hanno capito l'importanza di conoscere quale fosse la sua reputazione. In questo modo, successivamente all'analisi di ciò che pensano i turisti della destinazione, sono stati formati gli operatori turistici della Maremma, indicandogli la strada da percorrere per il successo turistico della destinazione.
File
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Mariani_...ement.pdf | 2.31 Mb |
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