ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11192007-151243


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BRUTTI, DANIELE
URN
etd-11192007-151243
Title
Ottimizzazione delle prove al banco a rulli Piaggio/Aprilia
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Commissione
Relatore Rosellini, Walter
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Relatore Prof. Vitale, Emilio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
12/12/2007;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
12/12/2047
Riassunto analitico
La presente tesi è stata sviluppata in collaborazione con Piaggio &amp; C. SpA al fine di studiare la possibilità di ottimizzare il test del banco a rulli che viene eseguito nel Laboratorio Sperimentale dell’azienda stessa.<br>In particolare l’attenzione si è concentrata sullo studio di un sistema di vincolo del veicolo maggiormente performante rispetto a quello in uso attualmente che non riesce per sua stessa natura a riprodurre perfettamente ciò che avviene su strada e sullo sviluppo di una metodologia di prova capace di ridurre i tempi e i costi del test attualmente in uso. Tali ricerche sono state condotte tenendo in debita considerazione anche il test del banco a rulli che viene eseguito in Aprilia, in modo da poter raffrontare le diverse soluzioni realizzative, in vista dello sviluppo di un’eventuale normativa di prova comune tra le due case.<br>La metodologia utilizzata è stata quella di eseguire simulazioni multibody in ambiente Adams della prova del banco a rulli, in modo da poter implementare le nuove soluzioni e poterne valutare gli effetti.<br>Le soluzioni individuate sono state testate fisicamente nei laboratori della Piaggio &amp; C. SpA tramite l’esecuzione di una campagna di prove condotte su un veicolo strumentato. <br>Dalle prove è risultato che il sistema di vincolo sviluppato durante questo lavoro consenta di avvicinarsi maggiormente agli spettri di carico rilevati su strada, rispetto a ciò che avviene con la struttura in uso attualmente; per quanto riguarda la riduzione della durata della prova, non è stato possibile validare i buoni risultati ottenuti dalle simulazioni a causa di problemi tecnici legati all’impianto del banco a rulli presente in Piaggio. Infine è risultato come, con le modifiche apportate, sia possibile sviluppare una strategia di prova comune per i banchi Piaggio/Aprilia. <br>
File