logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182022-234628


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CAMPANIOLO, MARCO
URN
etd-11182022-234628
Titolo
Profilazione molecolare estesa in pazienti con colangiocarcinoma: implicazioni terapeutiche e impatto del fenotipo BRCAness nel management dei pazienti
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Masi, Gianluca
relatore Dott.ssa Vivaldi, Caterina
Parole chiave
  • colangiocarcinoma
  • BRCAness
Data inizio appello
06/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2062
Riassunto
I tumori delle vie biliari rappresentano un raro gruppo di neoplasie maligne che originano dall'epitelio dell’albero biliare, potendone interessare sia il tratto intra-epatico (colangiocarcinomi intra-epatici) che la porzione extra-epatica (colangiocarcinomi extra-epatici, tumori della colecisti e tumori ampollari). Essi sono caratterizzati una prognosi infausta per via del fatto che spesso sono diagnosticati in fase avanzata ed anche perché hanno storicamente mostrato una scarsa risposta alle opzioni di trattamento disponibili.
Recentemente sono state scoperte diverse alterazioni molecolari coinvolte nella patogenesi dei tumori delle vie biliari che hanno portato all'esplorazione di nuovi potenziali bersagli terapeutici. Tra di esse, particolare attenzione meritano i geni oncosoppressori implicati nei meccanismi di riparazione del danno al DNA (DNA Damage Repair, DDR). Nello specifico, i geni di suscettibilità BRCA1 e BRCA2 sono i più studiati in questo ambito ed è emerso che le loro mutazioni sono coinvolte nella progressione neoplastica mediante una compromissione della riparazione omologa del DNA (Homologous Recombination Deficiency, HRD) con conseguente aumento dell'instabilità genomica.
Il concetto di “BRCAness” è stato dunque proposto per indicare il fenotipo che alcune neoplasie sporadiche condividono con i tumori BRCA familiari (riguardante non solo le alterazioni di BRCA1/2, ma pure quelle a carico di una serie di altri geni anch’essi coinvolti nella regolazione dell'espressione genica), nei quali uno dei meccanismi patogenetici dominanti riguarda proprio l’erronea riparazione del DNA per via del deficit di ricombinazione omologa (DDR) sottostante.
L'identificazione di questa classe di tumori ha mostrato di avere diverse implicazioni riguardo la gestione clinica dei pazienti, venendo a rappresentare un importante fattore prognostico: si è infatti visto che, nel complesso, i tumori che albergano mutazioni HRD sono considerati più vulnerabili al danno al DNA, elemento che gli conferisce in tal modo una speciale suscettibilità ai farmaci che inducono rotture a doppio filamento nel DNA, tra cui la chemioterapia a base di platino e gli inibitori PARP (PARPi).
Dal momento che il ruolo delle alterazioni HRD nei tumori delle vie biliari è ancora in larga parte sconosciuto e solo pochi dati sulla loro rilevanza clinica sono attualmente disponibili, lo scopo del presente lavoro è quello di indagare il potenziale impatto del fenotipo BRCAness nella risposta alla chemioterapia a base di platino nonché la sua correlazione con le altre variabili cliniche in pazienti con colangiocarcinoma.
File