logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182021-130937


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CROCE, SARA
URN
etd-11182021-130937
Titolo
Innovation Technology nel settore Sanitario Italiano
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Lazzini, Simone
Parole chiave
  • innovazione tecnologica
  • settore sanitario
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2091
Riassunto
L’innovazione tecnologica, ad oggi, è ormai un processo che sempre più va a influenzare il nostro quotidiano, ma soprattutto è diventato un aspetto fondamentale per le imprese.
La digitalizzazione, in particola modo l’innovazione 4.0, ha portato ad un cambiamento dal punto di vista di gestione del mercato, mettendo gli operatori nella condizione di doversi preoccupare sempre più delle esigenze dei propri clienti, cercando al tempo stesso di mantenersi competitivi rispetto alla relativa concorrenza. Questa inversione ha portato ad un miglioramento delle condizioni di
lavoro, ha creato nuovi modelli di business ed ha infine aumentato la qualità del servizio e la
produttività dell’azienda stessa.
L’innovazione tecnologica ha toccato non solo le aziende produttive, ma ha portato anche notevoli cambiamenti all’interno del Sistema Sanitario, sia Italiano che Mondiale. Ha allo stesso tempo rivoluzionato completamente il modo di lavorare e i macchinari interni, ma cosa ancora più importante, è andata a modificare profondamente il modo di rapportarsi al cliente e il servizio ad esso offerto. Si parla infatti di velocità nei servizi, facilità di comunicazione tra paziente e operatore Sanitario, possibilità di terapie innovative.
Questo elaborato ha l’obiettivo di analizzare e capire come si sviluppa l’Innovation Technology, in
particolar modo nell’ambito Sanitario Italiano. L’individuazione dei fattori e delle condizioni che
determinano i costi e benefici di una tecnologia, con l’obiettivo di valutare se adottare o meno quel determinato prototipo tecnologico. In particolar modo, ci siamo concentrati sull’analisi di un particolare prodotto, non ancora inserito in ambito Sanitario sviluppato da un team dell’Università di Pisa. Palpreast, dispositivo open source, facilmente indossabile, che permette attraverso l’autopalpazione di individuare eventuali tumori al seno.
File