ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11182018-121150


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BALDI, SARA
URN
etd-11182018-121150
Title
Emergenza abitativa a Pisa. L'influenza della famiglia di origine sulle carriere abitative.
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Commissione
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • Emergenza abitativa
Data inizio appello
03/12/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In letteratura l’emergenza abitativa è un fenomeno che viene studiato nella maggior parte dei casi isolatamente. Si rileva infatti che, almeno per quel che riguarda il panorama italiano, solo alcuni studiosi hanno elaborato ricerche volte a tematizzare il fenomeno anche in relazione ad altre aree di Welfare.
Se poi si tiene in considerazione il fatto che il nostro modello i Welfare è di tipo familista, possiamo senz’altro ipotizzare che anche le politiche abitative messe in atto abbiamo la tendenza a scaricare sulla famiglia tutte le responsabilità legate al soddisfacimento di tali tipologie di bisogno.
A tale riguardo è da sottolineare che la ricchezza patrimoniale viene acquisita generalmente, specie in Italia, attraverso la trasmissione intergenerazionale, pertanto il sostegno prestato a un nuovo nucleo familiare da parte della famiglia di origine, specie per quel che riguarda l’aspetto abitativo, può influenzare notevolmente il benessere degli individui, svolgendo al tempo stesso una funzione di ammortizzatore sociale a fronte di un’esperienza di impoverimento dettato da una moltitudine di fattori (fra i quali la perdita di lavoro e l’instabilità delle relazioni familiari). A fronte di ciò si può supporre che il sistema delle politiche abitative non sia in grado di interrompere o ostacolare il riprodursi intergenerazionale dei rischi sociali.
File