ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182016-120327


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GUIDI, GIACOMO
URN
etd-11182016-120327
Titolo
L'attuale quadro normativo e la verifica strutturale di costruzioni esistenti in muratura. Un caso studio: le Scuole Benci di Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Bennati, Stefano
correlatore Dott. Barsotti, Riccardo
Parole chiave
  • muratura ordinaria
  • modelli strutturali
  • vulnerabilità sismica
  • edifici esistenti
Data inizio appello
06/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si inserisce all'interno di una di ricerca volto a valutare la sicurezza sismica dell’edificio Benci di Livorno e si delinea come sotto riportato.
Nel capitolo 1 si introducono le caratteristiche essenziali della muratura, ponendo particolare attenzione al confronto tra questa, il calcestruzzo armato e l’acciaio. Viene proposta una possibile classificazione dei vari tipi di muratura riscontrabili nel patrimonio edilizio nazionale ed infine, sono descritte le proprietà meccaniche fondamentali per una corretta comprensione del comportamento del materiale.
Nel capitolo 2 è illustrato il meccanismo principale di resistenza dell’intera costruzione alle azioni orizzontali. Vengono descritti i singoli elementi che costituiscono la parete in muratura facendo riferimento al loro specifico comportamento in presenza di azione sismica. In particolare tali comportamenti sono valutati in base al piano in cui sono sollecitati.
Nel capitolo 3 viene illustrata una breve rassegna delle principali verifiche di sicurezza contenute nella normativa tecnica attualmente vigente, concernenti pannelli murari soggetti a carichi, verticali e orizzontali, agenti nel piano medio del pannello stesso. Detti metodi di verifica vengono inoltre interpretati dal punto di vista meccanico e posti a confronto con i risultati disponibili nella letteratura scientifica.
Nel capitolo 4 sono trattati i principali aspetti normativi che guidano il progettista nel percorso di conoscenza di un fabbricato, dalle indagini storiche fino alla caratterizzazione meccanica e geometrica della struttura. Vengono, infine, illustrate e descritte le principali tecniche ispettive disponibili per lo studio delle murature.
Nel capitolo 5 sono elencati, descritti ed illustrati i metodi di analisi strutturale stabiliti dalla normativa attuale per le costruzioni in muratura ordinaria. Successivamente sono presentati, in ordine storico, i principali metodi di modellazione dei pannelli in muratura, con particolare attenzione alle ipotesi semplificative alla base delle stesse formulazioni.
Nell'ultimo capitolo è sviluppato il percorso di conoscenza dell’edificio, il cui fine è la corretta modellazione della struttura. Stabilite le azioni che agiscono sulla costruzione, è stata applicata l’analisi pushover per determinare il comportamento dinamico e stabilire il grado di sicurezza sismica del fabbricato.
File