ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182013-173732


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALAGNA, FRANCESCO
URN
etd-11182013-173732
Titolo
I sistemi di cost accounting nelle imprese vitivinicole: Il caso "Carlo Pellegrino & C. - S.P.A."
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • cost accounting
  • imprese vitivinicole
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro contiene un'analisi delle tecniche per il calcolo e il controllo dei costi di una realtà molto particolare per l'economia italiana: l'industria vitivinicola. Il lavoro è strutturato in due parti, una generale e una speciale.
Nella parte generale viene trattato inizialmente il concetto di sistema informativo gestionale e di costo, andando a descrivere le varie classificazioni e configurazioni di costo. Successivamente si passa ad un'esame delle varie tecniche di costing, sia tradizionali che evolute. In particolare, si descrivono le tecniche di imputazione dei costi basati su "base unica" e "base multipla", la contabilità per centri di costo e l'activity based costing. Inoltre si è deciso di includere nel presente lavoro anche quelle metodologie basate sui sistemi ibridi (in particolare fra centri di costo e activity based costing).
La parte speciale, invece tratta una breve analisi del settore e delle imprese vitivinicole, dove emergono i fattori limitanti la diffusione del controllo dei costi, e poi si introduce un'analisi di un caso pratico di attuazione di un sistema di calcolo dei costi in un'azienda vitivinicola : la "Carlo Pellegrino & C. - S.P.A.". Il lavoro si conclude con un esame degli errori applicativi che spesso le aziende di tale settore commettono e delle possibili soluzioni per un miglioramento.
File