logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182013-133130


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LIMONE, GAIA
URN
etd-11182013-133130
Titolo
Dual Process Theory: principi euristici e razionalita nelle scelte di acquisto. Uno studio empirico.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore D'Alessandro, Simone
Parole chiave
  • coarse thinking
  • processo decisionale
  • euristiche
  • Sistema 2
  • Sistema 1
  • dual process theory
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dagli anni settanta alcuni autori hanno cominciato ad elaborare versioni diverse di una teoria poi riassunta come dual process theory, che ingloba vari aspetti della psicologia umana come il ragionamento deduttivo, la presa di decisioni e la valutazione sociale. La varietà di proposte per l’elaborazione duale di ragionamento origina principalmente dalla letteratura della psicologia cognitiva e sociale, in quanto gli economisti hanno iniziato a trattare questo nuovo paradigma solo negli ultimi anni.
Questa tesi si focalizza sulla presa di decisioni nell’ambito della dual process theory, basandosi sulla distinzione comune a tutte queste teorie tra processi cognitivi veloci, automatici e inconsci (Sistema 1) e processi lenti, deliberativi e consapevoli (Sistema 2). Si evidenzia come mentre alcune teorie dual process ipotizzano processi concorrenti paralleli che coinvolgono sistemi di conoscenza espliciti e impliciti, altre si orientano sull’influenza di processi preconsci che contestualizzano e plasmano il ragionamento e la presa di decisioni.
Infine, a supporto dell’analisi teorica sarà presentato uno studio empirico che ha lo scopo di verificare se le persone utilizzano maggiormente il Sistema 1 o il Sistema 2 a fronte di un compito di scelta. Per comprendere tale utilizzo sono state studiate le motivazioni che spingono i responsabili d’acquisto a spostarsi per fare la spesa in punti vendita più lontani dalla propria abitazione, rispetto a punti vendita più vicini. Ciò che emerge è che la maggior parte delle persone prende una decisione non ottimale in termini di convenienza economica e che viene utilizzato prevalentemente il Sistema 1.
File