logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11182011-150922


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANTORO, LUCA
URN
etd-11182011-150922
Titolo
Qualita' del processo di sviluppo e manutenzione del software di configurazione e controllo di Reti Fotoniche: il caso di studio del Local Craft Terminal.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
relatore Dott. Bechini, Alessio
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • business
  • kpi
  • modeling
  • ottimizzazione
  • processo
  • uml
Data inizio appello
19/12/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/12/2051
Riassunto
La presente tesi ha l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza di un processo di Manutenzione attraverso una Business Process Analysis.
Nello specifico si sono applicate metodologie e tecniche tese alla diagnosi, alla verifica, alla misurazione delle perfomance al fine di verificare, in termini quantitativi, l’efficienza e l’efficacia dei processi.
Il presente lavoro evidenzia e approfondisce concetti come il “modeling”, utilizzando l’estensione Eriksson Penker per UML, e “l’analisi dimensionale”, utilizzando l’approccio dei Key Performance Indicator (KPI).
Nella tesi vengono affrontate le suddette tematiche, attraverso il caso di studio del processo di sviluppo e manutenzione di un prodotto destinato al controllo e alla configurazione di Apparati Fotonici.
Il lavoro si articola in quattro fasi principali :
1)Modeling: sviluppo del modello di business attraverso le quattro Business View dell’estensione Eriksson-Penker per UML:
- Business Vision View : definisce gli obiettivi del business;
- Business Process View: definisce il flusso operativo e le interazioni tra processi e risorse;
- Business Structure View: definisce l’organizzazione delle risorse;
- Business Behavior View: definisce come evolvono le risorse;
2) Analisi Dimensionale: profilatura degli indicatori KPI e rilevamento dei risultati;
3) Diagnosi: Analisi dei risultati e individuazione di punti di debolezza e opportunità;
4) Re-Modeling: sviluppo del nuovo modello di business al fine di eliminare le cause dei problemi e cogliere le opportunità individuati nella fase precedente.
File