ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182011-112859


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZHENG, HUATING
URN
etd-11182011-112859
Titolo
La trasformazione della condizione giuridico delle donne cinesi
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Vernassa, Maurizio
Parole chiave
  • No man is above the law and no man below it
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Premessa

Men being, as has been said, by nature all free, equal, and independent, no one can be put out of this estate and subjected to the political power of another without his own consent (…).
-- John Locke

No man is above the law and no man below it !
--Theodore Roosevelt

La differenza tra i sessi è la differenza di base degli esseri umani. La relazione tra i sessi è la necessità di base degli esseri umani, e il concetto di genere che riflette questo rapporto si colloca all’origine del sistema sociale, della cultura e dei rapporti interpersonali.

In Cina, nei migliaia anni della storia feudale cinese, la donna è sempre stata considerata un essere inferiore nella società: le donne non avevano nessuno diritto. Tuttavia le diverse dinastie si caratterizzarono in modo articolato. Quando l’antica porne iniziò ad aprirsi gradualmente al pensiero occidentale. I concetti legati ai Natural and legal rights” penetrarono nel paese e la posizione della donna incominciò a cambiare gradualmente. Dopo la fondazione della nuova Cina, il nostro Paese ha abolito il sistema feudale e le vecchie leggi che discriminavano le donne, emettendo, attraverso il sistema socialista, provvedimenti che hanno modificato la condizione giuridica delle donne. Attraverso la nuova costituzione, le donne hanno ottenuto gli stessi diritti degli uomini, ma, nonostante tutto, ancora oggi, in ambiti specifici esse continuano ad incontrare molte difficoltà.
File