ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11182009-143044


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NUCCI, VIERI
URN
etd-11182009-143044
Titolo
Calibrazione e uso del modello idrologico SWAT in un ambiente rurale. Il caso del bacino del fiume Toledo, Parana', Brasile
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Spandre, Roberto
Parole chiave
  • bacino
  • idrogeologia
  • SWAT
  • modello
  • ambiente
  • fosforo
  • solidi totali
Data inizio appello
04/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/12/2049
Riassunto
Lo scopo della Tesi è quello di mettere a punto una metodologia per la valutazione dell’entità e della possibile evoluzione dei principali impatti antropici sulle acque superficiali in un ambiente rurale, utilizzando il modello idrologico “Soil & Water Assessment Tool” (SWAT).
Il modello SWAT è stato applicato al bacino del fiume Toledo, localizzato nello Stato Federale del Paranà, in Brasile. Questo piccolo bacino, circa 100km2 di estensione, è un esempio rappresentativo di ciò che caratterizza tutto il territorio del Paranà occidentale, ossia la presenza di un ambiente a forte vocazione agricola (soprattutto coltivazione in rotazione di mais e soia) e con numerosi allevamenti (suini, volatili e bovini). I problemi ambientali, presi in considerazione nella Tesi, connessi con la qualità delle acque superficiali e le attività umane citate, sono l’erosione del suolo e l’utilizzo dei reflui zootecnici d’origine suina come fertilizzanti organici. Queste problematiche ambientali sono comuni a tutta l’area del bacino del Paranà 3, in cui è collocato il bacino del fiume Toledo.
Nel primo capitolo della Tesi si inquadra l’area in cui è collocato il bacino del fiume Toledo, caratterizzando brevemente la Regione Idrografica del Paranà, il Bacino del Paranà 3 e il bacino del fiume São Francisco Verdadeiro. Successivamente si caratterizza più in dettaglio il bacino del fiume Toledo nella sua interezza, descrivendone le caratteristiche socio-economiche, la morfologia, i suoli, il rischio ambientale dei terreni, la qualità delle acque, le pratiche agricole svolte nell’area e le principali problematiche ambientali. Nel secondo capitolo della Tesi si è provato a calcolare il bilancio idrogeologico del bacino sfruttando in particolare il metodo di Kennessey per il calcolo del coefficiente di deflusso. Nel terzo capitolo si descrive brevemente la base concenttuale del modello SWAT e i dati in ingresso inseriti, in particolare riferendosi alla mappa di uso del suolo, alla mappa della tipologia di suoli, ai dati climatici e a quelli delle pratiche di gestione del suolo. In seguito si descrive la calibrazione manuale di SWAT per le portate, per i solidi totali e per il fosforo e si analizzano i risultati ottenuti. Si procede, infine, alla descrizione degli scenari climatici e d’uso del suolo ipotizzati per il periodo 2072-2100, e si analizzano i risultati relativi.
File