Tesi etd-11182009-024058 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CUZZOLA, PASQUALE
URN
etd-11182009-024058
Titolo
Analisi e ottimizzazione del progetto di uno stadio di conversione a media frequenza per trazione ferroviaria
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Macucci, Massimo
correlatore Prof. Tellini, Bernardo
correlatore Ing. De Rosa, Luciano
correlatore Prof. Tellini, Bernardo
correlatore Ing. De Rosa, Luciano
Parole chiave
- analisi
- ottimizzazione
- progetto
- stadio conversione
- trazione ferroviaria
Data inizio appello
04/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/12/2049
Riassunto
Il lavoro esposto in questa tesi è consistito in due fasi, la prima, che potremmo chiamare di modellizzazione circuitale, dove si è andati a modellizzare le linee di trazione ferroviaria in AC, gli IGBT, il trasformatore e tutti gli altri blocchi basi necessari al funzionamento.
Durante la seconda fase si è simulato effettivamente il circuito di trazione, e lo si è reso conforme alle normative che regolano le interferenze condotte per i sistemi di trazione in AC.
Il Controllo implementato sugli IGBT del convertitore DC-DC impone un periodo in cui gli IGBT sono entrambi spenti, questo provoca l’introduzione sulla tensione del carico di componenti frequenziali non volute.
Naturalmente il controllo PWM che è stato implementato per gli IGBT dei convertitori 4QC, ha permesso di ottenere risultati conformi con quelli che erano stati prefissati, nulla vieta però in un futuro lavoro, di cercare nuove strategie di controllo ed implementarle nel sistema. Anche perché nell’ultimo capitolo l’ottimizzazione che è stata fatta, è stata quella di ridurre le componenti frequenziali indesiderate immesse sulla linea mediante filtri notch.
Questa architettura, invece, può essere implementata avendo costi inferiori, su locomotive che funzionano su sistemi alimentati a 15 kV 16 2/3 Hz.
Durante la seconda fase si è simulato effettivamente il circuito di trazione, e lo si è reso conforme alle normative che regolano le interferenze condotte per i sistemi di trazione in AC.
Il Controllo implementato sugli IGBT del convertitore DC-DC impone un periodo in cui gli IGBT sono entrambi spenti, questo provoca l’introduzione sulla tensione del carico di componenti frequenziali non volute.
Naturalmente il controllo PWM che è stato implementato per gli IGBT dei convertitori 4QC, ha permesso di ottenere risultati conformi con quelli che erano stati prefissati, nulla vieta però in un futuro lavoro, di cercare nuove strategie di controllo ed implementarle nel sistema. Anche perché nell’ultimo capitolo l’ottimizzazione che è stata fatta, è stata quella di ridurre le componenti frequenziali indesiderate immesse sulla linea mediante filtri notch.
Questa architettura, invece, può essere implementata avendo costi inferiori, su locomotive che funzionano su sistemi alimentati a 15 kV 16 2/3 Hz.
File
Nome file | Dimensione |
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0.pdf | 14.10 Kb |
1.pdf | 17.90 Kb |
2.pdf | 23.35 Kb |
6 file non consultabili su richiesta dell’autore. |