Tesi etd-11182004-133019 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Sbrana, Valentina
Indirizzo email
valentina.sbrana@virgilio.it
URN
etd-11182004-133019
Titolo
Effetto dell'esposizione a idrocarburi sulle proprietá meccaniche e di trasporto di PA6, PPS, Orgalloy
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Levita, Giovanni
relatore Paci, Massimo
relatore Marchetti, Augusto
relatore Paci, Massimo
relatore Marchetti, Augusto
Parole chiave
- aging
- degradazione fisica
- enviromental crazing
- ESC
- LDPE
- PE
- permeabilità
- degradazione chimica
- diffusione
- diffusività
- enviromental stress cracking
- Fuel 2
- invecchiamento
- Isoottano
- LLDPE
- MTBE
- organoargilla
- polifenilensolfuro
- polivinilidenfloruro
- solubilità
- stress corrosion cracking
- Toluene
- Yibal
- organoclay
Data inizio appello
06/12/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/12/2044
Riassunto
Negli ultimi cinquanta anni l'industria delle materie plastiche ha avuto uno sviluppo di proporzioni gigantesche, superando quella dell'acciaio.
La sostituzione del metallo con la plastica nella produzione di tubi, rappresenta ai nostri giorni una soluzione ampiamente utilizzata in un vasto campo di applicazioni. La limitata resistenza chimica e l’elevata permeabilità del polietilene rappresentano una limitazione al suo utilizzo per il trasporto di idrocarburi.
La coestrusione di tubi multistrato, aventi uno strato protettivo interno, può essere un metodo efficiente ed economico per espandere l’uso delle tubazioni in materiale termoplastico nell’industria chimica e nella raffinazione del petrolio. Ciascuno degli strati costituenti il tubo è deputato ad assolvere un compito specifico, ad esempio lo strato esterno garantisce la resistenza strutturale e quello interno la resistenza chimica. Una adeguata scelta del liner e del materiale strutturale può portare ad ottime proprietà per applicazioni diverse tra le quali l’estrazione del petrolio, il trasporto di combustibili, lo smaltimento di rifiuti e il trattamento di materiali pericolosi.
Lo scopo principale di questa ricerca è stato quello di valutare le proprietà meccaniche e di trasporto di alcuni materiali che possono costituire la parete interna di tubi multistrato impiegati per il convogliamento di idrocarburi. Lo strato barriera deve essere resistente ai fluidi trasportati dalle tubazioni multistrato analizzate, ossia deve garantire una bassa permeabilità agli idrocarburi o a miscele di acqua e petrolio.
A tal fine sono stati effettuateprove di swelling e di resistenza meccanica a trazione al fine di caratterizzare le proprietà meccaniche e di trasporto di alcuni materiali candidati a svolgere il compito di strato barriera.
I materiali testati in questo lavoro sono: HDPE, PPS, Orgalloy, nanocomposito PA6/montmorillonite e PVDF.
La sostituzione del metallo con la plastica nella produzione di tubi, rappresenta ai nostri giorni una soluzione ampiamente utilizzata in un vasto campo di applicazioni. La limitata resistenza chimica e l’elevata permeabilità del polietilene rappresentano una limitazione al suo utilizzo per il trasporto di idrocarburi.
La coestrusione di tubi multistrato, aventi uno strato protettivo interno, può essere un metodo efficiente ed economico per espandere l’uso delle tubazioni in materiale termoplastico nell’industria chimica e nella raffinazione del petrolio. Ciascuno degli strati costituenti il tubo è deputato ad assolvere un compito specifico, ad esempio lo strato esterno garantisce la resistenza strutturale e quello interno la resistenza chimica. Una adeguata scelta del liner e del materiale strutturale può portare ad ottime proprietà per applicazioni diverse tra le quali l’estrazione del petrolio, il trasporto di combustibili, lo smaltimento di rifiuti e il trattamento di materiali pericolosi.
Lo scopo principale di questa ricerca è stato quello di valutare le proprietà meccaniche e di trasporto di alcuni materiali che possono costituire la parete interna di tubi multistrato impiegati per il convogliamento di idrocarburi. Lo strato barriera deve essere resistente ai fluidi trasportati dalle tubazioni multistrato analizzate, ossia deve garantire una bassa permeabilità agli idrocarburi o a miscele di acqua e petrolio.
A tal fine sono stati effettuateprove di swelling e di resistenza meccanica a trazione al fine di caratterizzare le proprietà meccaniche e di trasporto di alcuni materiali candidati a svolgere il compito di strato barriera.
I materiali testati in questo lavoro sono: HDPE, PPS, Orgalloy, nanocomposito PA6/montmorillonite e PVDF.
File
Nome file | Dimensione |
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00_Capitolo0.pdf | 375.43 Kb |
01_Capitolo1.pdf | 470.30 Kb |
02_Capitolo2.pdf | 586.17 Kb |
03_Capitolo3.pdf | 356.06 Kb |
06_bibliografia.pdf | 38.45 Kb |
07_indice.pdf | 32.38 Kb |
2 file non consultabili su richiesta dell’autore. |