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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172023-101639


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOFFOLO, MARGHERITA
URN
etd-11172023-101639
Titolo
La Guida Michelin come risposta alla domanda di turismo esperienziale. Case study: ristorante Lux Lucis dello chef Valentino Cassanelli all'Hotel Principe Forte dei Marmi
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Berretta, Miriam
Parole chiave
  • michelin guide
  • turismo esperienziale
  • experiential tourism
  • lusso
  • luxury
  • gastronomy
  • traditions
  • Forte dei Marmi
  • Italy
  • Tuscany
  • sustainability
  • fine dining
  • sostenibilità
Data inizio appello
11/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2093
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si occupa di riflettere come la guida Michelin sia in grado di rispondere alla domanda attuale di turismo esperienziale, portando il case study del ristorante Lux Lucis dello chef Valentino Cassanelli presso l'Hotel Principe Forte dei Marmi. La tesi analizza dunque l'origine e il significato a livello sociologico del consumo di lusso. Si prosegue riflettendo circa le potenzialità, soprattutto in Italia, del turismo enogastronomico e dei benefici che esso comporta non solo a livello economico, ma anche a livello sociale e ambientale, nonostante, a differenza di quanto si possa pensare, la tradizione enogastronomica italiana abbia un'origine recente.
Ecco che poi viene analizzata nello specifico la Guida Michelin: storia, origini, evoluzioni e tendenze future. Essa rappresenta il punto di riferimento tra le guide alla ristorazione di alto livello e grazie ai mass media e internet, ha conosciuto una diffusione tra diversi e variegati target di clienti. Non solo, la Guida Michelin dà grande rilevanza anche al tema della sostenibilità, intesa sia dal punto di vista ambientale, che economico e sociale, stimolando così una maggiore attenzione su questa tematica da parte dei ristoratori e andando incontro alla richiesta del cliente, sempre più attento alle tematiche ambientali.
Infine, si analizza nello specifico il case study del ristorante Lux Lucis dello chef Valentino Cassanelli.

This thesis work deals with reflecting how the Michelin guide is able to respond to the current demand for experiential tourism, bringing the case study of the Lux Lucis restaurant by chef Valentino Cassanelli to the Hotel Principe Forte dei Marmi. The thesis therefore analyzes the origin and meaning of luxury consumption at a sociological level. It continues by reflecting on the potential, especially in Italy, of food and wine tourism and the benefits that it brings not only on an economic level, but also on a social and environmental level, despite the fact that, unlike what one might think, the Italian food and wine tradition has a recent origin.
Here the Michelin Guide is then specifically analyzed: history, origins, evolutions and future trends. It represents the point of reference among high-level catering guides and thanks to the mass media and the internet, it has become widespread among different and varied customer targets. Not only that, the Michelin Guide also gives great importance to the theme of sustainability, understood both from an environmental, economic and social point of view, thus stimulating greater attention to this issue on the part of restaurateurs and meeting the customer's request, which places great importance to environmental issues.
Finally, the case study of the Lux Lucis restaurant by chef Valentino Cassanelli is specifically analyzed.
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