logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11172020-100305


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PAGNI, GIADA
URN
etd-11172020-100305
Titolo
I Centri di servizio per il volontariato. Uno studio giuridico sull'esperienza italiana.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Rossi, Emanuele
correlatore Prof. Gori, Luca
Parole chiave
  • volontariato
  • Terzo settore
  • Csv
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio approfondisce la normativa sui Centri di servizio per il volontariato (Csv), enti del Terzo settore di secondo grado aventi la funzione di sostenere e qualificare il volontariato, organizzando, gestendo ed erogando servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo sia a beneficio degli enti del Terzo settore associati che degli enti non associati, riserbando particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.
La materia era originariamente contenuta in una pluralità di atti normativi e di accordi intervenuti tra gli attori del sistema, ma è stata recentemente oggetto di modifica legislativa in conseguenza dell’entrata in vigore del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, il cosiddetto Codice del Terzo settore, che innova considerevolmente la governance dei Csv, nonché il relativo sistema di finanziamento e di controllo i quali, per la prima volta, sono regolati da fonte di rango primario anziché da decreto ministeriale.
L'indagine sui Csv è stata condotta tramite l’analisi diretta delle fonti del diritto ed è stata approfondita anche grazie ai documenti e alle pubblicazioni elaborate dagli enti del Terzo settore e rese disponibili alla consultazione. L’esito è uno studio giuridico, poiché condotto secondo gli schemi, le categorie e gli strumenti propri del giurista, di un’esperienza inedita sul panorama europeo ed extra-europeo.
File