ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172017-093917


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPINELLI, NICOLA
Indirizzo email
nicospina@virgilio.it
URN
etd-11172017-093917
Titolo
I parametri di comfort acustico per le aule scolastiche: confronto tra misure sperimentali, valutazioni analitiche e simulazioni software. Il caso di studio della Scuola di Ingegneria di Pisa.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
relatore Prof. Salvadori, Giacomo
relatore Ing. Rocca, Michele
Parole chiave
  • tempo di riverberazione
  • simulazione acustica
  • comfort acustico
  • correzione acustica delle sale
  • aule scolastiche
  • acustica architettonica
Data inizio appello
05/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2087
Riassunto
Tra i vari requisiti da soddisfare nella progettazione degli ambienti quelli acustici rivestono particolare importanza in quanto sono più direttamente e fortemente connessi con la destinazione d’uso degli stessi.
Negli ultimi decenni la ricerca internazionale in campo acustico ha rivolto in modo sempre crescente l’attenzione verso la qualità dell’ascolto negli ambienti scolastici. La situazione italiana, rispetto a quella di altri paesi europei, non è delle migliori poiché la maggior parte delle aule per la didattica non soddisfa i requisiti acustici minimi, necessari per renderli idonei alla loro funzione, e la legislazione sull’edilizia scolastica risulta ormai obsoleta. Visto che l’apprendimento scolastico è un processo lungo e delicato, il cui percorso ed esito sono governati prevalentemente dalle capacità degli insegnanti, ma anche dalle condizioni fisico-ambientali entro cui si svolge, il progetto acustico di un'aula deve essere finalizzato al conseguimento sia di condizioni ottimali per la comunicazione verbale sia di condizioni di benessere per gli occupanti.
Nella prima parte della Tesi si fornisce un quadro generale sugli aspetti globali del comfort interno; successivamente si descrivono i principali parametri atti a garantire una buona qualità acustica negli ambienti scolastici, quali il tempo di riverberazione, gli indici di definizione, di chiarezza e di intelligibilità del parlato, oltre al rapporto segnale/rumore.
Nella seconda parte si affronta il confronto tra misure sperimentali, valutazioni analitiche e simulazioni software degli indici di comfort acustico per le aule della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa. Dopo una caratterizzazione acustica preliminare delle 50 aule di Ingegneria, rappresentative delle 247 aule totali dell’Ateneo Pisano, si passa ad un’analisi acustica dettagliata di 5 aule campione. Il fine è di ideare un metodo procedurale che permetta di verificare il rispetto dei diversi parametri, in riferimento alle normative nazionali e internazionali in materia di acustica, e di guidare il tecnico competente verso il raggiungimento degli obiettivi acustici da perseguire nell’ambiente esaminato. In tal modo, oltre a focalizzare l'attenzione sui punti critici delle sale, si giunge a scegliere eventuali correzioni acustiche, valutando quella soluzione che meglio soddisfa il compromesso tra fattibilità, costi e benefici indotti.
File