Tesi etd-11172013-162758 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANTINI, ELENA
URN
etd-11172013-162758
Titolo
Origini e vitalita' del commercio ambulante in Italia - I risultati di un'indagine empirica mirata
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Sbrana, Roberto
Parole chiave
- commercio ambulante
- indagine su venditori ambulanti e consumatori
- leggi commercio su area pubblica
- ricerca nazionale Fiva
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha come oggetto l’analisi del settore del commercio ambulante attraverso un’indagine empirica condotta nella provincia di Pisa. Si apre con le origine storiche del commercio su area pubblica con particolare riferimento ai secoli XVIII e XIX. Nel capitolo 2 viene ricostruita l’evoluzione legislativa del settore attraverso il commento delle leggi n° 327 del 5 febbraio 1934; n° 398 del 19 maggio 1976; n° 112 del 29 marzo 1991 e il decreto legislativo n° 114 del 31 marzo 1998. Il capitolo 3 mostra una ricerca condotta a livello nazionale dalla Fiva Confcommercio relativa al quadriennio 2008-2012 che mette in evidenza la rilevanza del settore attraverso la presentazione di importanti risultati in termini di volumi d’affari ottenuti dallo stesso e clientela disponibile. I seguenti dati scaturiscono dall'analisi delle imprese su area pubblica e del comportamento d’acquisto dei consumatori. L’ultimo capitolo della tesi è il risultato dell’indagine empirica da me personalmente svolta al mercato di via Alberto Paparelli di Pisa su consumatori e operatori avente come obiettivo generale l’analisi delle caratteristiche dei venditori ambulanti e l’analisi del comportamento dei consumatori che si recano al mercato.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 1.29 Mb |
Contatta l’autore |