ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172011-220951


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANGIORGIO, MATTIA
URN
etd-11172011-220951
Titolo
La chiesa di San Lorenzo in località Gragnana nel comune di Villafranca in Lunigiana (MS):analisi della vulnerabilità sismica e dei meccanismi di collasso.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • analisi cinematica non lineare
  • analisi dinamica lineare
  • Muratura
  • Vulnerabilità edifici in muratura
  • Meccanismi di collasso
  • analisi cinematica lineare
Data inizio appello
13/12/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/12/2051
Riassunto
Il presente lavoro si colloca all’interno di una tematica molto rilevante nel mondo sia dell’ingegneria strutturale che dell’architettura.
Le chiese rappresentano una parte importantissima del nostro patrimonio culturale per tanto la finalità della seguente tesi è quella di studiare la vulnerabilità sismica della Chiesa di S. Lorenzo in località Gragnana, nel comune di Villafranca in Lunigiana (MS), proponendo quindi sistemi migliorativi del suo comportamento strutturale.
La tesi presenta innanzitutto un breve excursus relativo alla pericolosità del luogo per poi passare ad analizzare le caratteristiche essenziali delle costruzioni in muratura e di come le norme affrontano il problema della conservazione dei beni architettonici.
A seguito di un attento rilievo sia geometrico che fotografico nonché svolta una analisi del quadro fessurativo, sono stati realizzati dei modelli sia di tipo globale che locale rappresentativi dello stato di fatto del fabbricato.
Le analisi effettuate, in accordo con le NTC del 2008 e con la “Le linee guida per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” sono state: analisi dinamica lineare (su modello globale), analisi cinematica lineare e non lineare (su modelli locali).
Sono state svolte verifiche di resistenza (sia nel caso di carichi verticali che sismici) sui maschi murari e si sono analizzati i meccanismi di collasso caratterizzanti il fabbricato. Da queste sono stati dedotti gli interventi migliorativi.
File