ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11172011-210150


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SPAGNOLI, DENISE
URN
etd-11172011-210150
Titolo
Punti di forza e di debolezza delle aggregazioni di imprese con particolare riferimento ai Consorzi
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • consorzi energetici
  • energia elettrica
  • gas
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
nells tesi vengono messi in luce i punti di forza e di debolezza delle aggregazioni di imprese con particolare riferimento ai consorzi.
infatti i consorzi sono uno strumento utile per ottimizzare i costi sostenuti dalle imprese sia esse industriali, commerciali. Le imprese si riuniscono in forma di consorzi per svolgere un'attività comune in modo tale da avere più forza nel mercato in cui operano. Inoltre permette la condivisione dei costi per la realizzazione dell'attività comune. Un particolare tipo di Consorzio è il Consorzio Energetico nato nel 1999 con la liberalizzazione del mercato. Tale consorzio nasce dall'esigenza di trovare sul mercato un prezzo dell'energia competitivo rispetto a quello che l'azienda avrebbe ottenuto se avesse stipulato il contratto da sola. Inoltre permette assieme alle altre aziende consorziate di poter unire i propri volumi energetici e partecipare così a bandi di gara che altrimenti sarebbero stati preclusi. Quindi si può dire che i Consorzi hanno la capacità intrinseca di poter superare limiti derivanti dalle strutture economiche, tecnologiche, finanziarie, presenti nell’impresa, nonché hanno la capacità di seguire la normativa e avere maggiori competenze interne; dando così la possibilità alle Piccole Medie Imprese di poter competere con strutture aziendali di grandi dimensioni sia a livello nazionale che internazionale.
uno dei principali limiti del consorzio è che le imprese perdono di vista l'attività delegata non riuscendo più a seguirla in modo ottimale, non avendo coltivato al proprio interno personale competente.
File