Thesis etd-11172008-192253 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
MUSCOLO, GIOVANNI
URN
etd-11172008-192253
Thesis title
Determinazione di una funzione di trasferimento tra il nuovo impianto di equilibratura rotori e la sala test finale della GE (Oil&Gas).
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
Relatore Prof.ssa Forte, Paola
Relatore Prof. Carmignani, Costantino
Relatore Prof. Failli, Franco
Relatore Prof. Carmignani, Costantino
Relatore Prof. Failli, Franco
Keywords
- Analisi di segnali
- Dinamica dei rotori
- Bilanciamento
- Sistemi di Identificazione
- Equilibratura
- Funzione di trasferimento
- Vibrazioni
- Diagnostica
Graduation session start date
03/12/2008
Availability
Withheld
Release date
03/12/2048
Summary
Determinazione di una funzione di trasferimento tra il nuovo impianto di equilibratura rotori e la sala test finale della GE (Oil&Gas).
Sommario
Il bunker HSB è un nuovissimo impianto di equilibratura rotori, di proprietà della GE (Oil&Gas) di Firenze. Dopo il bilanciamento nel bunker HSB, il rotore viene trasportato nella sala test finale (SAPO), dove vengono fatte le prove nella macchina completa (compressore, macchina a vapore o a gas). E’ stato notato che la risposta di vibrazione dei rotori è diversa nei due impianti. L’obiettivo della tesi è quello di trovare una possibile relazione (funzione di trasferimento) tra il bunker HSB e SAPO. Una prima soluzione è stata ottenuta seguendo due approcci risolutivi in parallelo (approccio statistico e fisico), mediante i quali è stata trovata una prima possibile forma della funzione di trasferimento. In seguito, si è trovata un'altra forma di tale funzione di trasferimento, coerente con la prima, utilizzando la teoria su cui si basano i sistemi di identificazione (approccio identificativo). Per l’individuazione della relazione matematica si è fatto uso di alcuni Toolbox del software Matlab™. La validazione della formula finale è stata effettuata con il software Matlab/Simulink. E’ stata creata infine un’apposita procedura (utilizzabile direttamente dal responsabile dell’impianto di bilanciamento e dal responsabile ricerca e sviluppo Bunker HSB), per prevedere le vibrazioni del rotore a SAPO, già durante l’equilibratura nel bunker HSB.
Determination of a transfer function between the new rotor High Speed Balancing Bunker and the final test department property of GE (Oil&Gas).
Abstract
The HSB bunker is a new system for the balancing of compressor and turbine rotors. It is property of GE Infrastructure (Oil&Gas) Company, located in Florence. The rotor is transferred in the test department (SAPO) after having been balanced in the HSB bunker; then it gets into the final test machine (compressor, steam or gas machine) and undergoes the vibration test. Finally the new machines, with their rotors, are delivered to the customers. There are many differences in response of vibration among the HSB bunker and SAPO. The objective of this thesis is to find a correlation (transfer function) between the new system and the test department. Because of the complexity of these two systems, both a physical approach and a statistical approach were used. The aim of this thesis was reached on the basis of the theory of system identification, using a black box method. The Matlab/Simulink software permitted to create many models and to choose among those only the most stable systems in order to determine the transfer function. A procedure was created also for the manager of the new system (Balancing Engineer) and manager of HSB bunker research and development sector, allowing to predict the rotor vibration response in SAPO, during rotor balancing in the HSB bunker.
Sommario
Il bunker HSB è un nuovissimo impianto di equilibratura rotori, di proprietà della GE (Oil&Gas) di Firenze. Dopo il bilanciamento nel bunker HSB, il rotore viene trasportato nella sala test finale (SAPO), dove vengono fatte le prove nella macchina completa (compressore, macchina a vapore o a gas). E’ stato notato che la risposta di vibrazione dei rotori è diversa nei due impianti. L’obiettivo della tesi è quello di trovare una possibile relazione (funzione di trasferimento) tra il bunker HSB e SAPO. Una prima soluzione è stata ottenuta seguendo due approcci risolutivi in parallelo (approccio statistico e fisico), mediante i quali è stata trovata una prima possibile forma della funzione di trasferimento. In seguito, si è trovata un'altra forma di tale funzione di trasferimento, coerente con la prima, utilizzando la teoria su cui si basano i sistemi di identificazione (approccio identificativo). Per l’individuazione della relazione matematica si è fatto uso di alcuni Toolbox del software Matlab™. La validazione della formula finale è stata effettuata con il software Matlab/Simulink. E’ stata creata infine un’apposita procedura (utilizzabile direttamente dal responsabile dell’impianto di bilanciamento e dal responsabile ricerca e sviluppo Bunker HSB), per prevedere le vibrazioni del rotore a SAPO, già durante l’equilibratura nel bunker HSB.
Determination of a transfer function between the new rotor High Speed Balancing Bunker and the final test department property of GE (Oil&Gas).
Abstract
The HSB bunker is a new system for the balancing of compressor and turbine rotors. It is property of GE Infrastructure (Oil&Gas) Company, located in Florence. The rotor is transferred in the test department (SAPO) after having been balanced in the HSB bunker; then it gets into the final test machine (compressor, steam or gas machine) and undergoes the vibration test. Finally the new machines, with their rotors, are delivered to the customers. There are many differences in response of vibration among the HSB bunker and SAPO. The objective of this thesis is to find a correlation (transfer function) between the new system and the test department. Because of the complexity of these two systems, both a physical approach and a statistical approach were used. The aim of this thesis was reached on the basis of the theory of system identification, using a black box method. The Matlab/Simulink software permitted to create many models and to choose among those only the most stable systems in order to determine the transfer function. A procedure was created also for the manager of the new system (Balancing Engineer) and manager of HSB bunker research and development sector, allowing to predict the rotor vibration response in SAPO, during rotor balancing in the HSB bunker.
File
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