logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162022-095948


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TREGGI, ALICE
URN
etd-11162022-095948
Titolo
Le dichiarazioni del minore nel processo penale, tra esigenze di tutela del soggetto vulnerabile ed esigenze del rispetto delle logiche difensive
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Marzaduri, Enrico
Parole chiave
  • vittimizzazione secondaria
  • contagio dichiarativo
  • ascolto del minore
  • processo penale
  • incidente probatorio
  • contraddittorio
Data inizio appello
05/12/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'elaborato intende esaminare l'istituto delle dichiarazioni rese dal minore all'interno di un procedimento penale, e il difficile equilibrio tra le esigenze di tutela che la particolare fragilità del soggetto richiede e le garanzie delle logiche difensive altresì essenziali.
Il primo capitolo intende procedere ad esaminare senza pretese di esaustività i passaggi essenziali dell'evoluzione storica dell'istituto, per poi trattare delle fonti sovranazionali che si sono occupate della materia in esame, in particolare la direttiva 2012/29/Ue.
Il secondo capitolo tratterà dei congegni di protezione adottati dal nostro ordinamento al fine di garantire non solo la tutela del minore vulnerabile e di proteggerlo dal fenomeno della vittimizzazione secondaria, ma altresì di garantire la genuinità della prova.
Il terzo capitolo, infine, intende analizzare le più utilizzate e accreditate tecniche di intervista nel condurre l'esame del bambino. Inoltre, attraverso l'esempio di un noto caso, si propone di esaminare gli errori più comuni e il fenomeno del contagio dichiarativo.
File