logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162020-212223


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LARI, ALESSIA
URN
etd-11162020-212223
Titolo
RECUPERO DELL'ANTICA CENTRALE DELLA TRANVIA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Arch. Di Sivo, Michele
relatore Arch. Bascherini, Enrico
Parole chiave
  • recupero
  • centrale della tranvia
  • TEV
  • centro artistico
Data inizio appello
03/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Recupero della Centrale della Tranvia, costruita intorno al 1914 appena a monte del Ponte Foggi, in località Corvaia nel Comune di Seravezza. Si trattava di una struttura di particolare rilevanza annessa alla rete, denominata "Tranvie Elettriche Versiliesi" (T.E.V.), con funzione di deposito-officina, e quindi destinata a custodia, manutenzione e riparazione del materiale rotabile, oltre che a magazzino per attrezzi, ghiaia, sabbia ed ogni genere di ricambio per vagoni e locomotive. Dal punto di vista architettonico denota elementi che rimandano al movimento dell’ ”Art Nouveau”, noto in Italia come “Liberty”.
Durante la Seconda Guerra Mondiale i continui bombardamenti su tutta la linea gotica colpirono anche la Centrale di Ponte Foggi. L’edificio cessò quindi la propria attività e alcuni anni dopo, intorno agli anni ’70, venne rilevato da una ditta di marmi la quale vi installò un deposito-segheria. Oggi il fabbricato risulta in disuso e in stato di forte degrado.
L’obiettivo del progetto è recuperare e ridare vita all’antica Centrale della Tranvia, reinterpretando in chiave moderna i caratteri architettonici originali, per creare un centro artistico e didattico.
File