logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162020-174754


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PICONE, ANDREA MARIA
URN
etd-11162020-174754
Titolo
NUOVO EDIFICIO 'POLO B' DELL'UNIVERSITA' DI PISA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Lanini, Luca
correlatore Caprili, Silvia
Parole chiave
  • Polo B
  • Biennio di Ingegneria
Data inizio appello
03/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2060
Riassunto
Tema della tesi è la progettazione di un edificio universitario che vada a sostituire l'attuale Biennio di Ingegneria, ormai non più in grado di adempiere adeguatamente alle richieste attuali dell'università, sia per gravi carenze tecniche ed impiantistiche, sia strutturali e di sicurezza.
Tale progetto si vuole inserire nel programma di svecchiamento e ammodernamento che l'Università di Pisa già sta portando avanti da tempo sia con profondi interventi di ristrutturazione e efficientamento energetico del proprio patrimonio edilizio, sia con tutta una serie di nuove costruzioni atte a soddisfare le nuove esigenze dell'Ateneo.
Attualmente però non è stato ancora avviato uno studio rispetto alle funzioni e caratteristiche che tale edificio debba avere, e quindi si è partito proprio con l'analizzare l'attuale Biennio cercando di comprenderne le potenzialità e le problematiche e affiancando a ciò l'analisi di dati statici e di fruizione delle varie aule della scuola di Ingegneria si è potuti presentare un programma funzionale. Quindi l'intento dello studio è tracciare una prima linea guida per provare a comprendere le future necessità di Università e studenti e come soddisfarle.
File