logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162020-153626


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOFANELLI, JESSICA
URN
etd-11162020-153626
Titolo
Dopo Covid: anno 0 dello Smart Working. Il caso Agos
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • Agos
  • lavoro agile
  • smart working
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2090
Riassunto
La tesi si propone di affrontare il tema dello smart working nella sua evoluzione fino al contesto attuale, analizzando gli aspetti più rilevanti e le relative le problematiche.
Lo smart working porta ad effetti, positivi e negativi, non solo sul lavoratore e sull'azienda ma anche nel contesto sociale in cui viviamodi cui bisogna tener conto se in un futuro diventasse strutturale.
Fondamentale per il suo sviluppo è stato l'avvento del Covid19:il Governo ha predisposto un lockdown nazionale consentendo alle organizzazioni, ove possibile, di poter effettuare lo smart working al fine di evitare i contagi pur proseguendo nello svolgimento delle attività lavorative. Le aziende hanno ricevuto quella spinta che era necessaria per introdurre lo smart working all'interno della propria realtà, cogliendo le opportunità offerte dalla nuova modalità ed affrontando gli ostacoli che si possono generare. Tra le aziende che hanno iniziato ad adottare lo smart working, si distingue Agos Ducato s.p.a. che ha saputo affrontare la crisi in modo efficace, attivando in modalità smart tutto l'organico nel breve tempo. La mia tesi dunque si conclude analizzando il percorso svolto da Agos dall'inizio dell'implementazione del modello, avvenuta negli anni precedenti, e analizzando le opportunità che lo smart working potrà dare in futuro ormai non così lontano.
File