ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162015-111028


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISCINI, ANDREA
URN
etd-11162015-111028
Titolo
Analisi di vulnerabilità sismica di un edificio industriale in acciaio e proposte di adeguamento mediante controventi dissipativi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Salvatore, Walter
relatore Morelli, Francesco
Parole chiave
  • ingegneria sismica
  • adeguamento sismico
  • vulnerabilità
  • controventi dissipativi
Data inizio appello
14/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda l'analisi di vulnerabilità sismica e le proposte di adeguamento sismico di una struttura industriale posta all'interno dello stabilimento ILVA di Taranto. La struttura ha la funzione di sostegno del sistema di filtraggio dei gas prodotti nelle lavorazioni dell'acciaio interne allo stabilimento.
Nella prima fase è stata studiata tutta la documentazione messa a disposizione dall'azienda con l'obiettivo di comporre più modelli agli elementi finiti della struttura, per le analisi da eseguire.
Attraverso le analisi dinamiche non lineare incrementali, eseguite con il programma di calcolo agli elementi finiti OpenSees, è stato possibile studiare la risposta della struttura all'azione sismica per livelli crescenti dell'accelerazione di picco al suolo.
In fine, considerati i risultati ottenuti dalle analisi, sono state elaborate le proposte di adeguamento sismico mediante l'utilizzo di controventi dissipativi. Dopo aver ripetuto le analisi dinamiche non lineari per la struttura adeguata, è stato eseguito un confronto tra la risposta strutturale ottenuta e quella dello stato di fatto.
File