ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162013-173448


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ATTANASIO, MARINA
URN
etd-11162013-173448
Titolo
La crisi dei gruppi bancari.Caso Mps
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Fava, Ugo
Parole chiave
  • crisi
  • banca
  • caso mps
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dalla metà del 2007 il sistema finanziario mondiale ha conosciuto la diffusione di una gravissima crisi, generalmente indicata come crisi “subprime”,che ha coinvolto gran parte dei paesi finanziariamente evoluti, con profonde conseguenze sull’economia reale e sugli aspetti politico –sociali.
A nessuno è sfuggito come questa crisi non sia stata altro che una conseguenza (o, se si vuole, una seconda fase) della prima, indotta dal pesante carico che i bail-out bancari hanno riversato sulle finanze pubbliche e, ancor di più, dall’avversione al rischio diffusasi e radicatesi negli investitori di tutto il mondo.
In generale balza in evidenza la diversa intensità con cui la crisi ha colpito sistemi apparentemente molto simili. In alcuni casi, riferibili a grandi banche ampiamente internazionalizzate, gli elementi di specificità sono stati cosi rilevanti da averne fatto dei simboli, o quasi, della crisi medesima.
Nel complesso, si ha la sensazione che il dibattito sulle cause delle crisi, pur così ricco e articolato, debba ulteriormente svilupparsi fino a comprendere le molte sfaccettature, sfumature peculiarità che il fenomeno ha assunto.
Ho infine inteso analizzare, più da vicino la crisi di un gruppo bancario italiano cercando di capire quali sono state le cause, responsabilità e irregolarità prodotte.
File