ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11162011-105731


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
ROTUNNO, MICHELE
URN
etd-11162011-105731
Title
Il processo di valutazione in sede di conferimento. Il caso King Deck.
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Supervisors
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • stabile organizzazione
  • conto transitorio
  • nautica
Data inizio appello
05/12/2011;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto analitico
L’odierno scenario economico mondiale è caratterizzato da una forte interazione dei mercati nota con il nome di globalizzazione. Sempre più spesso le aziende si trovano nella condizione o nella necessità di svolgere la propria attività produttiva o commerciale in Paesi esteri, con la conseguenza di dover creare delle unità operative oltreconfine. Tali unità operative possono assumere, a seconda dei casi e del tipo di attività svolta, la qualifica di uffici di rappresentanza, stabili organizzazioni o filiali.
Nella tesi è stato approfondito il caso pratico di un’azienda di diritto olandese, operante sul mercato italiano attraverso una propria stabile organizzazione, che decide di radicarsi ulteriormente tramite la creazione di una filiale, cioè di una vera e propria società di diritto italiano.
In particolare è stata analizzata l’attività svolta dall’azienda, il suo mercato di riferimento e le ragioni alla base dell’ingresso e del radicamento nel mercato italiano. Inoltre sono stati approfonditi i risvolti gestionali relativi al passaggio da stabile organizzazione a filiale e l’operazione vera e propria che si è concretizzata tramite il conferimento della stabile organizzazione nella costituenda società.
Nella parte teorica sono state approfondite le tematiche relative alla internazionalizzazione dell’attività aziendale, nonché al conferimento e alla valutazione d’azienda.
File