logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152022-095342


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANGI, PIETRO
URN
etd-11152022-095342
Titolo
Organisational Cyber Resilience: Analisi qualitativa delle Piccole Medie Imprese italiane
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Niccolini, Federico
Parole chiave
  • resilienza organizzativa
  • resilienza
  • resilienza informatica
  • organisational resilience
  • cyber resilience
  • resilience
  • organisational cyber resilience
  • cyber resilienza organizzativa
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Una delle principali minacce, alla quale oggi, le organizzazioni devono fornire una risposta, è quella informatica.
Il tessuto imprenditoriale italiano è formato da una costellazione di piccole medie imprese che formano più della metà del prodotto interno lordo. Negli ultimi anni i criminali informatici hanno adottato la filosofia del “prendiamo tutto quello che c’è da prendere”, scegliendo come obiettivi preferiti i soggetti più deboli come piccole organizzazioni.
L’obiettivo del presente elaborato è fornire un’analisi del livello di cyber resilienza organizzativa delle piccole medie imprese italiane, al fine di comprendere come tali organizzazioni intendono rispondere alla minaccia informatica. L’elaborato propone una concezione olistica della cybersecurity, focalizzandosi su come la cyber resilienza organizzativa possa rappresentare una soluzione alla minaccia informatica.
Il primo capitolo parte dalla riflessione sulla teoria della resilienza organizzativa e dall’analisi del modello a tre fasi, il quale esplora il processo di creazione della resilienza organizzativa ed evidenzia le capacità necessarie per svilupparla.
Nel secondo capitolo il concetto di cyber resilienza organizzativa è stato definito come elemento determinante per le organizzazioni che dovranno anticipare, affrontare e adattarsi alle minacce informatiche. Inoltre, sono stati analizzati i principali framework in materia, al fine di comprendere come le organizzazioni possano sviluppare la cyber resilienza organizzativa.
Nel terzo e ultimo capitolo vengono presentati i risultati raccolti dall’indagine qualitativa, svolta con lo scopo di far emergere, attraverso dei casi empirici, il reale livello di cyber resilienza organizzativa nel contesto delle piccole medie imprese italiane.
In conclusione, sono state evidenziate le lacune delle organizzazioni relative alla consapevolezza e preparazione alle minacce informatiche, fornendo alcuni spunti di riflessione in un’ottica di miglioramento.
File