ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11152020-203556


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUCCHIERI, LUANA
URN
etd-11152020-203556
Titolo
Studio osservazionale retrospettivo dei biomarker infiammatori nelle MICI in relazione alle terapie biologiche personalizzate
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Dott.ssa Pelligra, Sabina
Parole chiave
  • MICI
  • studio osservazionale retrospettivo
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio osservazionale retrospettivo fatto per la stesura della tesi ha avuto lo scopo di analizzare le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Abbiamo cercato di studiarne tutti gli aspetti come la diagnosi, il quadro clinico, gli esami di laboratorio e gli esami diagnostici per poter giungere a delle conclusioni che ci consentivano di capire quale fosse la terapia biologica adeguata al paziente.
Avendo a disposizione tutti i dati che interessavano la malattia, come l’età, il fumo, la sede di sviluppo di essa, il comportamento clinico, l’uso di farmaci, abbiamo potuto fare delle analisi statistiche per ogni singolo paziente arruolato nel nostro studio.
Il laboratorio di Patologia Clinica del presidio ospedaliero Guzzardi di Vittoria ( ASP 7) ci ha permesso di studiare l’evoluzione delle MICI nel tempo grazie agli esame clinici, ma in particolar modo grazie a quelli inerenti gli indici di flogosi, che risultano essere rilevanti nella valutazione dello stato infiammatorio della malattia.
D’altra parte il reparto di Gastroenterologia dello stesso presidio ospedaliero ci ha fornito tutti i dati necessari per prendere coscienza del paziente che ci trovavamo davanti.
Avuti chiari i punti essenziali per poter procedere nel nostro studio, abbiamo creato dei grafici statistici per spiegare meglio l’evoluzione e il decorso clinico della malattia.
Siamo arrivati a concludere che la terapia biologica personalizzata abbia dato i suoi benefici non solo dal punto di vista dei parametri clinici di laboratorio ma anche di quelli diagnostici conducendo il paziente affetto da MICI verso una remissione della malattia.
File