logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152017-214246


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TONAZZINI, ANDREA
URN
etd-11152017-214246
Titolo
Percorso-Struttura-Limite. Riqualificazione del lungofiume di Lo Barnechea a Santiago del Cile.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
correlatore Prof. Klotz, Mathias
correlatore Ing. Candido, Fabio
controrelatore Prof. Costanzo, Francesco
Parole chiave
  • progettazione urbana
  • Cile
  • architettura
  • riqualificazione urbana
  • lungofiume
Data inizio appello
07/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il periodo in cui stiamo vivendo è un momento storico fondamentale in cui focalizzarsi su come le nostre azioni modificheranno il futuro.
La città, che nel corso dei secoli è stata luogo di interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita, in Sudamerica è oggetto di differenziazioni, pregiudizi e conflitti.
Il progetto per il lungofiume di Lo Barnechea a Santiago del Cile nasce così dall’occasione di presentare una proposta alternativa all’estensione dell’ autostrada Costanera Norte. Protetta dalla catena montuosa delle Ande e dal sistema dei cerros islas, Lo Barnechea è caratterizzata dallo sviluppo del fiume Mapocho, oggi concentra una delle popolazioni con maggiori ingressi economici di tutto il Cile, però a differenza delle altre aree ha anche una grande fascia di abitanti meno abbienti. È quindi lo scenario perfetto in cui sviluppare un progetto residenziale integrato.
Il primo momento di ricerca, caratterizzato dall’analisi del contesto, è stato segnato dal viaggio e dall’esperienza lavorativa nello studio di Mathias Klotz.
La fase di interpretazione successiva, attraverso lo strumento del disegno, ha definito le criticità e le necessità dell’area analizzata.
L’immagine complessiva di un luogo disordinato e governato dal caos, in cui le manifestazioni episodiche del costruito non hanno nessuna continuità con il contesto circostante, ha condotto alla stesura del progetto.
Il percorso-struttura-limite, leggibile come un’ opera aperta, in grado di adattarsi e modificarsi in base alle esigenze presenti e future, è la strategia di ridefinizione, a livello paesaggistico, del dialogo tra gli abitanti ed il proprio fiume.