logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152016-170731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRASCA, DAVIDE
URN
etd-11152016-170731
Titolo
La teoria dell'immunizzazione finanziaria: un esempio di applicazione nel turbolento scenario del 2011
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • Fisher e Weil
  • Teoria dell'immunizzazione finanziaria
  • rischio di tasso d'interesse
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Fisher e Weil, mediante il loro teorema, hanno voluto definire un modello di costruzione del portafoglio con l’obiettivo di indicare all’investitore una strategia utile per salvaguardare il proprio investimento da eventuali variazioni dei tassi di interesse che potrebbero alterare in modo sfavorevole il valore dell’attivo e del passivo.

Nei primi due capitoli sarà data una definizione generale sulla teoria dell’immunizzazione finanziaria e saranno analizzati e definiti alcuni concetti chiave che rappresenteranno il leitmotiv del presente elaborato. Sto parlando di strumenti finanziari quali obbligazioni, concetti come la Duration (o durata media finanziaria), il VAN e il TIR di un progetto di investimento, la volatilità e la convexity.

Nei capitoli III e IV sarà effettuata una applicazione pratica della teoria dell’immunizzazione finanziaria. Per farlo è stato utilizzato uno stesso ammontare di passivo, con due diverse strategia di copertura dal rischio di tasso di interesse, una con BTP e l’altra con BUND tedeschi. Successivamente sarà valutata la tenuta dell’immunizzazione finanziaria nella realtà sulla base dei prezzi e dei rendimenti effettivamente riscontrabili sul mercato.
Nella parte finale del lavoro saranno commentati i risultati ottenuti e sarà effettuata una analisi dello scenario macroecnomico relativo al periodo scelto per l’applicazione del teorema con una carrellata di highlights economico finanziari riguardanti il nostro paese.
File