Tesi etd-11152010-114330 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORGANTI, ANDREA
URN
etd-11152010-114330
Titolo
Processi di recupero di materie prime da batterie al litio ed analisi "LCA"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Petarca, Luigi
controrelatore Bartolozzi, Mauro
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
controrelatore Bartolozzi, Mauro
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
- batterie autotrazione
- lca
- litio
- recupero
Data inizio appello
09/12/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/12/2050
Riassunto
L’industria automobilistica ha annunciato già da tempo di voler promuovere la produzione di automobili elettriche, tant’è che sono già stati immessi sul mercato i primi modelli di auto ad emissioni zero. Questi veicoli necessitano di batterie, una delle materie prime di queste batterie è il litio.
Nel 2020 ci saranno verosimilmente 2,7 milioni di veicoli con questo tipo di batterie e l’industria degli accumulatori assorbirà più del 90 % del litio venduto. La domanda che ci si pone è se ci sarà abbastanza litio.
Si impone dunque lo sviluppo di processi ed impianti di recupero del litio e degli altri materiali presenti, tra i quali i più importanti sono alluminio, rame, manganese, cobalto e appunto il litio. Tali processi possono essere più o meno impattanti sull’ambiente.
Lo strumento dell’LCA è stato quindi utilizzato nel presente lavoro per esaminare alcuni scenari di processi di recupero in uso od in ipotesi d’uso, e definirne le caratteristiche generali e di impatto partendo dai processi di produzione delle batterie stesse.
The automotive industry has long since announced its intention to promote the production of electric cars, and in fact has already been placed on the market the first models of cars with zero emissions. These vehicles require batteries, one of the raw materials of these batteries is lithium.
In 2020 there will probably be 2.7 million vehicles with this type of rechargeable battery industry will absorb more than 90% of battery sales. The question that arises is whether there is enough lithium.
This question requires the development of processes and systems for the recovery of lithium and other materials, including aluminum, copper, manganese, cobalt, and just the lithium. These processes can be more or less harmful to the environment.
The LCA tool was then used in this paper to examine some scenarios of recovery processes in use or in case of use, to define the general characteristics and impact starting from the production processes of the batteries.
Nel 2020 ci saranno verosimilmente 2,7 milioni di veicoli con questo tipo di batterie e l’industria degli accumulatori assorbirà più del 90 % del litio venduto. La domanda che ci si pone è se ci sarà abbastanza litio.
Si impone dunque lo sviluppo di processi ed impianti di recupero del litio e degli altri materiali presenti, tra i quali i più importanti sono alluminio, rame, manganese, cobalto e appunto il litio. Tali processi possono essere più o meno impattanti sull’ambiente.
Lo strumento dell’LCA è stato quindi utilizzato nel presente lavoro per esaminare alcuni scenari di processi di recupero in uso od in ipotesi d’uso, e definirne le caratteristiche generali e di impatto partendo dai processi di produzione delle batterie stesse.
The automotive industry has long since announced its intention to promote the production of electric cars, and in fact has already been placed on the market the first models of cars with zero emissions. These vehicles require batteries, one of the raw materials of these batteries is lithium.
In 2020 there will probably be 2.7 million vehicles with this type of rechargeable battery industry will absorb more than 90% of battery sales. The question that arises is whether there is enough lithium.
This question requires the development of processes and systems for the recovery of lithium and other materials, including aluminum, copper, manganese, cobalt, and just the lithium. These processes can be more or less harmful to the environment.
The LCA tool was then used in this paper to examine some scenarios of recovery processes in use or in case of use, to define the general characteristics and impact starting from the production processes of the batteries.
File
Nome file | Dimensione |
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Conclusioni.pdf | 20.28 Kb |
INDICE.pdf | 19.57 Kb |
8 file non consultabili su richiesta dell’autore. |