Tesi etd-11152008-124337 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LENTINI, GIOVANNI
Indirizzo email
giovannilentini@gmail.com
URN
etd-11152008-124337
Titolo
Intervento di razionalizzazione del Ciclo Passivo in una societa' di servizi ICT
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Bonaccorsi, Andrea
Relatore Prof. Mirandola, Roberto
Relatore Ing. Campana, Ilaria
Relatore Prof. Mirandola, Roberto
Relatore Ing. Campana, Ilaria
Parole chiave
- Analisi dei processi
- Ciclo passivo
- Sistema informativo
- Workflow
Data inizio appello
18/12/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/12/2048
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è quello di descrivere l’intervento effettuato dal Consorzio QuInn, azienda presso cui ho svolto il tirocinio, per una società fornitrice di servizi ICT all’interno di un gruppo bancario.
L’attività core della società ICT si caratterizza non solo per la gestione del patrimonio informatico, ma anche per i progetti di manutenzione e sviluppo di applicazioni che supportano l’operatività e il business del gruppo bancario che la controlla.
La collaborazione tra QuInn e la società ICT in questione è nata dall’esigenza della dirigenza di introdurre elementi di maggiore razionalità ed efficienza nella gestione del ciclo passivo al fine di migliorare le potenzialità di decisione e controllo sulle spese e gli investimenti.
Il lavoro è consistito quindi in attività operative e di supervisione metodologica nell’ambito della revisione dei processi e nella messa a punto di procedure amministrative, contabili e informatiche relative al ciclo passivo.
Nell’ambito del progetto sono state effettuate le seguenti attività:
- Analisi del processo in essere e dei sistemi informativi a supporto;
- Reingegnerizzazione del processo e definizione dei requisiti dei sistemi informativi a supporto;
- Revisione del sistema informativo.
L’intervento si è composto fondamentalmente di due fasi:
1) Nella prima fase sono state svolte tutte quelle attività utili a capire il funzionamento dei processi dell’azienda ponendo l’attenzione a quelli afferenti al ciclo passivo. Il risultato è stata una mappatura completa del processo “Ciclo Passivo”. Alla mappatura ha fatto seguito la reingegnerizzazione in ottica del raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione prefissati. Sono stati presi in considerazione due aspetti in particolare, quelli gestionali e quelli relativi ai sistemi informativi. Il risultato di questa fase è stato l’identificazione di tutte le criticità dei processi mappati e la conseguente elaborazione delle proposte di intervento mirate a risolvere le criticità evidenziate;
2) Nella seconda fase, facendo tesoro dei risultati ottenuti e delle indicazioni della dirigenza ICT, si è proceduto all’implementazione delle soluzioni proposte attraverso la strutturazione di un workflow. Allo scopo di realizzare un sistema informativo che portasse ad un riposizionamento delle funzioni amministrative e di programmazione su attività a maggior valor aggiunto, garantisse un’operatività più fluida senza blocchi dovuti ad una cattiva pianificazione e permettesse una corretta identificazione, controllo e tracciabilità di tutte le voci di costo.
L’attività core della società ICT si caratterizza non solo per la gestione del patrimonio informatico, ma anche per i progetti di manutenzione e sviluppo di applicazioni che supportano l’operatività e il business del gruppo bancario che la controlla.
La collaborazione tra QuInn e la società ICT in questione è nata dall’esigenza della dirigenza di introdurre elementi di maggiore razionalità ed efficienza nella gestione del ciclo passivo al fine di migliorare le potenzialità di decisione e controllo sulle spese e gli investimenti.
Il lavoro è consistito quindi in attività operative e di supervisione metodologica nell’ambito della revisione dei processi e nella messa a punto di procedure amministrative, contabili e informatiche relative al ciclo passivo.
Nell’ambito del progetto sono state effettuate le seguenti attività:
- Analisi del processo in essere e dei sistemi informativi a supporto;
- Reingegnerizzazione del processo e definizione dei requisiti dei sistemi informativi a supporto;
- Revisione del sistema informativo.
L’intervento si è composto fondamentalmente di due fasi:
1) Nella prima fase sono state svolte tutte quelle attività utili a capire il funzionamento dei processi dell’azienda ponendo l’attenzione a quelli afferenti al ciclo passivo. Il risultato è stata una mappatura completa del processo “Ciclo Passivo”. Alla mappatura ha fatto seguito la reingegnerizzazione in ottica del raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione prefissati. Sono stati presi in considerazione due aspetti in particolare, quelli gestionali e quelli relativi ai sistemi informativi. Il risultato di questa fase è stato l’identificazione di tutte le criticità dei processi mappati e la conseguente elaborazione delle proposte di intervento mirate a risolvere le criticità evidenziate;
2) Nella seconda fase, facendo tesoro dei risultati ottenuti e delle indicazioni della dirigenza ICT, si è proceduto all’implementazione delle soluzioni proposte attraverso la strutturazione di un workflow. Allo scopo di realizzare un sistema informativo che portasse ad un riposizionamento delle funzioni amministrative e di programmazione su attività a maggior valor aggiunto, garantisse un’operatività più fluida senza blocchi dovuti ad una cattiva pianificazione e permettesse una corretta identificazione, controllo e tracciabilità di tutte le voci di costo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
00a_Frontespizio.pdf | 124.29 Kb |
00b_Abstract.pdf | 82.39 Kb |
11 file non consultabili su richiesta dell’autore. |