logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142023-233215


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FABBRINI, ALESSANDRO
URN
etd-11142023-233215
Titolo
Risk Management nelle Aziende Sanitarie
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • gestione del rischio
  • healthcare
  • responsabilità sanitaria
  • rischio
  • risk
  • risk management
  • sanità
  • sicurezza delle cure
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Il tema del risk management nelle aziende sanitarie è, al giorno d’oggi, estremamente importante e coinvolge non solo l’area assistenziale/clinica, ma anche quella parte puramente amministrativa.
Storicamente, infatti, la visione prettamente clinica del rischio ha spinto le organizzazioni sanitarie a considerare esclusivamente la dimensione relativa alla sicurezza del paziente e alla riduzione degli errori del personale sanitario.
Dopo qualche breve cenno sull’istituzione del Sistema Sanitario Nazionale, verrà analizzato nel dettaglio il concetto di rischio, attraverso l’introduzione del tema secondo la letteratura economico-aziendale: sarà, così, possibile comprendere quali sono gli elementi caratterizzanti il rischio, nonché le sue possibili classificazioni.
Successivamente, verrà ripercorsa l’evoluzione normativa che ha accompagnato lo sviluppo del tema della responsabilità sanitaria: dal decreto Balduzzi alla Legge Gelli-Bianco, passando per la normativa di dettaglio adottata dalla Regione Toscana.
Si introdurranno gli strumenti tipici dei percorsi di gestione del rischio sanitario che le aziende sanitarie e/o ospedaliere hanno a disposizione, ponendo particolare attenzione a quelli collegabili al rischio di contenzioso.
Nel descrivere le procedure tipiche della gestione del contenzioso, si terrà conto, inoltre, del tema dell’impatto economico che questo ha sia sulle finanze degli enti sanitari italiani, sia, più nello specifico, sulle finanze degli enti sanitari della Regione Toscana, oggetto di analisi approfondita.
Infine, saranno oggetto di analisi anche i dati relativi alla sinistrosità di due dei cinque ambiti dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che verranno poi utilizzati per un piccolo “esperimento”: si cercherà di costruire un modello predittivo di base, con l’intento di valutarne l’accuratezza su un dataset reale e non costruito ad hoc, nonché ipotizzare gli impatti che tali strumenti innovativi potrebbero avere sulle attività quotidiane del personale addetto alla gestione del rischio sanitario ed, in particolare, del rischio di contenzioso.
File