logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-11142023-170634


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
LUCCHESI, ELENA
URN
etd-11142023-170634
Thesis title
La validità dei patti prematrimoniali stipulati all'estero davanti al giudice italiano
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Pasquali, Leonardo
Keywords
  • patti
  • prematrimoniali
Graduation session start date
04/12/2023
Availability
Withheld
Release date
04/12/2093
Summary
L’obiettivo del presente elaborato è quello di rispondere al quesito se i patti prematrimoniali stipulati all’estero siano riconoscibili dal giudice italiano.
In particolare, tutto ciò verrà valutato in base a quella che è l’impostazione della disciplina sostanziale interna e analizzando l’evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali in merito, non senza trattare, anche e in modo fondamentale, gli indirizzi normativi e giurisprudenziali che provengono dall’ordinamento comunitario, i quali consentono di dar luogo ad un quadro complessivo e completo dell’inquadramento dell’oggetto.
La prima parte sarà dedicata allo studio del fenomeno dei patti prematrimoniali, con un'indagine approfondita di tali istituti, dopodiché ci si concentrerà nel valutare la posizione italiana in merito al tema del diritto di famiglia, per mezzo dell'analisi della disciplina di diritto internazionale privato.
Ancora, l'attenzione sarà volta a individuare la possibilità di riconoscimento dei patti prematrimoniali stipulati: da cittadini stranieri, in Paesi extra-UE in assenza di convenzioni specifiche; da cittadini stranieri, in Paesi extra-UE in virtù di convenzioni specifiche; ed infine da cittadini UE in Paesi UE, alla luce delle regole previste dal sistema comunitario.
Infine, l'elaborato si concluderà con un'analisi delle proposte legislative e dottrinali riguardanti l'opportunità della configurazione di una disciplina per c.d. domestica relativa al tema dei patti prematrimoniali.
File