logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142023-155834


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
GRASSI, ROBERTA
URN
etd-11142023-155834
Titolo
COMBINAZIONE DABRAFENIB E TRAMETINIB PER IL TRATTAMENTO DEL MELANOMA: UN'ANALISI IN REAL LIFE.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Dott.ssa Meini, Barbara
Parole chiave
  • melanoma
  • dabrafenib
  • trametinib
  • real life
Data inizio appello
05/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2093
Riassunto
Il melanoma, in Italia, risulta il secondo tumore più frequente nei maschi sotto i 50 anni e il terzo nelle femmine sotto i 50 anni. Nel 2022, le nuove diagnosi di melanoma cutaneo sono state circa 12.700 (+3,8% in media per anno).

Dabrafenib associato a Trametinib, è una target therapy impiegata nel melanoma con mutazione BRAF V600, sia non resecabile o metastatico che nel setting adiuvante (stadio III) dopo resezione completa. L’azione farmacologica è dovuta al blocco di B-RAF e MEK nella cascata biochimica MAPK, implicate nella proliferazione e sopravvivenza cellulare.

Questi medicinali di fascia H sono rimborsati dal SSN e soggetti a ricetta non ripetibile limitativa da parte di centri ospedalieri o oncologo, con obbligo della “scheda paziente” nel Registro AIFA. I Registri AIFA sono strumento di appropriatezza prescrittiva, governo della spesa, utili per valutare efficacia, sicurezza, persistenza, aderenza e tollerabilità.

Nel presente lavoro di tesi, attraverso i Registri AIFA, si è stimata sia la sopravvivenza libera da progressione (PFS) che la sopravvivenza globale (OS) in entrambi i setting di cura, in real clinical practice.

La target therapy apre la strada verso un’oncologia di precisione che punta alla caratterizzazione genomica e non solo istologica dei tumori. La prospettiva diventa curare tumori accomunati dalla medesima mutazione genetica.
File