logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142023-105947


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
QUAGLIA, ALESSANDRO
URN
etd-11142023-105947
Titolo
L’azionariato critico nelle società quotate a partecipazione pubblica: il caso Fincantieri Spa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • shareholder activism
  • hedge funds.
  • engagement
  • shareholder engagement
  • attivismo degli azionisti
  • azionariato attivo
  • azionariato critico
  • Fincantieri
  • investitori istituzionali
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Il presente elaborato si occupa di definire il fenomeno dell’azionariato critico, che rappresenta una particolare forma di attivismo degli azionisti, nonché di illustrare le potenzialità di questo strumento all’interno di una società quotata a partecipazione pubblica, rappresentata dal caso Fincantieri Spa.
Nella prima parte della tesi, infatti, si procede ad analizzare dettagliatamente il tema degli investitori istituzionali, identificando una pluralità di soggetti diversi tra cui cui i gruppi di gestione patrimoniale, i fondi comuni d’investimento, i fondi di private equity e gli hedge funds. Sulla base di questa classificazione, che utilizza come criterio discriminante le strategie da questi ultimi utilizzate, si evidenziano le differenze tra l’owner ed il trader, le quali condurranno alla definizione dell’attivismo azionario. Il fenomeno dello shareholder activism, successivamente, viene analizzato secondo due diverse prospettive: quella dell’azionariato attivo e quella dell’azionariato critico. È proprio quest’ultima tipologia che costituisce oggetto di approfondimento, incentrato sopratutto sull’analisi dei principali player internazionali, europei ed italiani che ricorrono all’applicazione di questo strumento e degli incoraggianti risultati da loro ottenuti nel corso del tempo. Proprio con riferimento al panorama italiano, viene successivamente esaminato il processo di engagement utilizzato da Fondazione Finanza Etica, che già da molti anni si fa carico ed è portavoce delle attività di azionariato critico nel nostro Paese.

Nel secondo capitolo, invece, dopo aver illustrato le caratteristiche dell’industria della cantieristica navale, sia a livello internazionale che italiano, si procede ad effettuare una panoramica sull’attuale ambito di operatività di Fincantieri e sulle strategie attuate che mirano a costruire le basi per ottenere la leadership di Gruppo nel prossimo ciclo industriale, caratterizzato e trainato dalla nave digitale e verde.

Nel terzo ed ultimo capitolo si ricorre ad un’applicazione pratica dello strumento dell’azionariato critico al caso Fincantieri Spa. Al fine di utilizzare efficacemente tale strumento, si procede ad un’analisi delle caratteristiche e delle peculiarità che gli organi sociali presentano; l’analisi dell’Assemblea degli Azionisti, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, in altri termini, rappresenta la base sopra la quale sviluppare un approccio critico alla governance di una società.
Dopo aver analizzato anche la politica di remunerazione di Fincantieri, l’elaborato si conclude con un progetto svolto in collaborazione con Fondazione Finanza Etica, incentrato sulla formulazione di domande che sono state poste all’Assemblea degli Azionisti 2023 di Fincantieri e sui suggerimenti circa le indicazioni di voto per i punti previsti all’ordine del giorno dell’ultima assemblea.
File