ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142019-202816


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PINTUS, CAROLINA
URN
etd-11142019-202816
Titolo
Design, sviluppo e validazione di una cella collaborativa di assemblaggio automatico per dialysis drip chamber attraverso l'utilizzo di un cobot a due braccia.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
correlatore Ing. Rallo, Federico
controrelatore Ing. De Maria, Carmelo
Parole chiave
  • cobot a due braccia
  • assemblaggio automatico
  • cella collaborativa
Data inizio appello
06/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2089
Riassunto
L’obbiettivo del presente lavoro di tesi è quello di realizzare, sviluppare e validare una cella di assemblaggio automatico per vaschette utilizzate in dialisi.
Il progetto è stato interamente svolto presso Elcam Medical Italy Spa, azienda leader nella produzione ed assemblaggio di componentistica per il settore biomedicale.
Il prodotto finito è ottenuto attraverso l’assemblaggio automatico dei singoli componenti sfruttando un robot collaborativo. Questo permette in primo luogo l’eliminazione dell’assemblaggio manuale, in secondo luogo la creazione di un ambiente di lavoro in cui può sussistere una stretta collaborazione uomo-macchina ed in cui l’operatore svolge solo la gestione dei fermi macchina.
Vengono trattate e descritte le fasi di progettazione, industrializzazione e validazione del processo e le modalità con cui è stato gestito. Infine vengono illustrati i possibili sviluppi futuri e le conclusioni.
File