ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142018-100303


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCORI, FRANCESCA
URN
etd-11142018-100303
Titolo
Analisi di processo e riorganizzazione della schedulazione del Centro di Chirurgia Robotica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Frosolini, Marco
correlatore Dott.ssa Pagliantini, Silvia
Parole chiave
  • Analisi di processo
  • schedulazione
  • robotica
  • chirurgia
Data inizio appello
05/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2088
Riassunto
La seguente tesi di laurea nasce da un lavoro svolto presso l’Unità Operativa (U.O.) “Innovazione Sviluppo ed Analisi dei Processi” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP).
L’U.O. “Innovazione Sviluppo e Analisi dei Processi” collabora con la direzione aziendale e con le unità organizzative nell'analisi dei processi dedicati alle diverse attività assistenziali al fine di definire modelli organizzativi e modalità operative tese al miglioramento dei percorsi assistenziali.
Nel corso del tirocinio è stato analizzato lo stato attuale del Centro di Chirurgia Robotica. Questo è costituito da tre robot chirurgici posizionati in altrettante sale operatorie. L’analisi di processo è stata necessaria per individuare le cause delle inefficienze e dei ritardi degli interventi, oltre i limiti consentiti.
A fronte di questa indagine, dopo aver analizzato la letteratura in merito ed aver valutato diversi approcci al problema, è stato concepito e proposto un modello per riorganizzare le modalità di assegnazione delle sale operatorie al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia del Centro. In breve, considerando gli innumerevoli vincoli del sistema e la grande flessibilità richiesta, la scelta è stata quella di adottare un modello di schedulazione euristico rispetto ai più complessi modelli matematici basati sulla programmazione mista.
La soluzione che si ottiene in questo modo è stata testata effettivamente nel reparto e ha dimostrato di rappresentare una valida soluzione al problema in quanto capace di garantire una buona saturazione delle sale chirurgiche e una sensibile riduzione dei ritardi degli interventi.

File