Tesi etd-11142017-102423 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, TIMOTHY
URN
etd-11142017-102423
Titolo
Definizione delle strategie di manutenzione del binario della linea ferroviaria PT-LU-PI.S.R. sulla base di metodi probabilistici di previsione del degrado
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Dott.ssa Bressi, Sara
relatore Dott.ssa Bressi, Sara
Parole chiave
- ballast
- catene di Markov
- degrado longitudinale e trasversale
- indici ferroviari di qualità geometrica
- modelli probabilistici
Data inizio appello
05/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si può raggruppare in due parti principali: una teorica e una applicativa.
La prima parte si scinde in due argomenti fondamentali: il degrado e la manutenzione. Nel degrado vengono riportati tutti i possibili difetti che si possono riscontrare sulla linea associati agli standard qualitativi previsti da RFI e ai modelli di degrado. Nella manutenzione sono definite le tipologie manutentive, le disposizioni operative e le modalità di rilievo.
La seconda parte riguarda esclusivamente il caso studio: la linea ferroviaria FI-LU-PI.S.R. Inizialmente viene caratterizzata la linea dal punto di vista geometrico (massicciata, traverse, ecc…), dai rilievi effettuati e dal volume di traffico che vi transita. Successivamente si applica il processo di Markov al livello longitudinale e trasversale considerando un modello probabilistico di degrado con interventi ed uno senza interventi. Quest’ultimo viene analizzato ulteriormente attraverso funzioni probabilistiche per ottenere il modello di degrado del ballast ferroviario. Il modello così ottenuto sarà utilizzato per definire delle strategie manutentive
La prima parte si scinde in due argomenti fondamentali: il degrado e la manutenzione. Nel degrado vengono riportati tutti i possibili difetti che si possono riscontrare sulla linea associati agli standard qualitativi previsti da RFI e ai modelli di degrado. Nella manutenzione sono definite le tipologie manutentive, le disposizioni operative e le modalità di rilievo.
La seconda parte riguarda esclusivamente il caso studio: la linea ferroviaria FI-LU-PI.S.R. Inizialmente viene caratterizzata la linea dal punto di vista geometrico (massicciata, traverse, ecc…), dai rilievi effettuati e dal volume di traffico che vi transita. Successivamente si applica il processo di Markov al livello longitudinale e trasversale considerando un modello probabilistico di degrado con interventi ed uno senza interventi. Quest’ultimo viene analizzato ulteriormente attraverso funzioni probabilistiche per ottenere il modello di degrado del ballast ferroviario. Il modello così ottenuto sarà utilizzato per definire delle strategie manutentive
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Ros...mothy.pdf | 16.73 Mb |
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